Come preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare un primo piatto sfizioso ed originale non è sempre facile: occorrono tanto impegno e una buona dose di fantasia! Una ricetta davvero semplice ma allo stesso tempo efficace da fare in occasione di un pranzo o una cena speciale, sono le crespelle alla crema di funghi e fontina. Si tratta di un piatto tipicamente autunnale in quanto contiene i funghi, ma ciò non toglie che possa essere realizzato in qualsiasi periodo dell'anno. In questa guida vedremo dunque come preparare queste deliziose crespelle. Il risultato è senz'altro assicurato!

25

Occorrente

  • PER LA CREMA DI FUNGHI: 200 g di mascarpone, 350 g di funghi champignon, olio q.b, pepe q.b e sale q.b.
  • PER LE CRESPELLE: 30 g di burro, 450 g di latte, 3 uova, sale, farina 200 g.
  • PER FARCIRE: 80 g di fontina o asiago.
35

Innanzitutto bisogna tagliare molto finemente i funghi. Tagliate l'aglio e fatelo soffriggere in padella con dell'olio d'oliva. In seguito unite i funghi all'aglio e fateli cuocere per alcuni minuti. Intanto potete cominciare a preparare le vostre crespelle. In una ciotola abbastanza capiente mescolate farina e latte e aggiungete un pizzico di sale fino. Amalgamate bene il tutto aiutandovi con delle fruste. In una ciotola a parte invece, sbattete le uova energicamente e poi unitele al composto iniziale. Aggiungete il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e continuate a mescolare con cura. Quando il composto risulterà omogeneo, lasciatelo in frigo per circa trenta minuti.

45

Quando i funghi si saranno appassiti e intiepiditi frullatene poco meno della metà servendovi di un semplice frullatore o di un mixer. Alla fine otterrete una composto cremoso che verserete in una padella insieme al mascarpone. A fiamma bassa mescolate il tutto per qualche minuto. A questo punto togliete tutto dal fuoco e cominciate a preparare le crespelle. Versate con un mestolo parte del composto in una padella antiaderente precedentemente imburrata e lasciate che si addensi fino a divenire una sottile crespella. Quando ne avrete ottenute il numero a voi necessario, potete farcirle con la crema di funghi appena preparata.

Continua la lettura
55

Prima di chiudere la crespella, adagiateci sopra la fontina tagliata a cubetti e i funghi interi che avevate lasciato da parte. Ripetete la stessa operazione per tutte le crespelle facendo attenzione a non eccedere nel quantitativo di crema ai funghi per evitare che trabocchi fuori dalla crespella. In sostituzione della fontina è possibile utilizzare anche altri formaggi dal gusto leggero e delicato come ad esempio l'asiago. Non sono indicati i formaggi che hanno una superficie troppo compatta o rigida come ad esempio il parmigiano o il grana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: crespelle ai funghi

Primi Piatti

Lasagna di crespelle con funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con funghi, pancetta e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai funghi con fontina e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con crema di robiola al tartufo

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi in crema di funghi e speck

Primi Piatti

Ricetta: crema di zucca e fontina