Come preparare le crespelle alla mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le crespelle sono un piatto tanto buono quanto semplice da preparare. Infatti bastano davvero pochi ingredienti, che spesso si trovano in tutte le credenze delle cucine, per cucinare delle crespelle ottime sia con condimenti salati che con quelli dolci. In questa guida voglio insegnarvi come preparare le crespelle alla mozzarella per stupire la vostra famiglia con un piatto unico o un aperitivo davvero sfizioso ed economico.

27

Occorrente

  • 100 g di farina bianca
  • 2 uova intere
  • 300 ml di latte
  • pomodori maturi o salsa
  • mozzarella
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
37

Preparazione impasto delle crespelle

Per preparare le crespelle alla mozzarella prendete le uova, apritele e lavoratele velocemente con una frusta, aggiungete la farina 00 (o la farina di riso se preferite), il latte e un pizzico di sale. Il composto va lavorato per alcuni minuti per evitare la formazione di grumi. La consistenza dell'impasto delle crespelle dovrà essere abbastanza liquida quindi non preoccupatevi. Una volta fatta la pastella copritela con della pellicola da cucina, ponetela in frigorifero e farela riposare per 15 minuti circa.

47

Realizzazione della salsa

Durante il periodo di riposo della pastella per preparare le crespelle alla mozzare, dedicatevi alla preparazione della salsa. Versate quindi un filo d'olio nella padella insieme ad uno spicchio d'aglio e fate soffriggere. Una volta che l'aglio avrà insaporito l'olio toglietelo ed aggiungete nella padella i pomodori precedentemente lavati, spellati e fatti a pezzetti, salate e fate cuocere per 10 minuti circa. A piacere aggiungete qualche foglia di basilico fresco o altre erbe aromatiche di vostro gusto.

Continua la lettura
57

Preparazione delle crespelle

Prendete una crepieres, o una padella antiaderente, e ungetela con po' burro e, quindi, riponetela, sul fuoco. Mescolate nuovamente la pastella e riempite un mesto da brodo con essa. Versate il composto per le crespelle nella padella, facendo ruotare la padella in modo da far distribuire la pastella in modo uniforme. Appena la crespella si rapprende e i bordi iniziano a staccarsi, con l'aiuto di una paletta in legno giratela e fatela cuocere per il tempo necessario anche dall'altro lato. Continuate con lo stesso procedimento fino ad esaurimento della pastella.

67

Cottura delle crespelle

Una volta fatte tutte le crespelle, non dovrete che farcirle. Prendete la salsa del pomodoro e mettetela al centro della crespella e ponete sopra ad essa una fettina di mozzarella. Richiudete la crespella come un fazzoletto e disponetela all'interno di una pirofila precedentemente imburrata. Riponete il procedimento farcendo tutte le vostre crespelle e cospargete con un po di burro e di parmigiano la loro superficie superiore. Preriscaldate il forno a 180° e infornate le crespelle per 15 minuti circa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Infornate le crespelle poco prima di sedervi a tavola in modo che la mozzarella si mantenga filante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle alla trevisana

Antipasti

Ricetta: crespelle alla napoletana

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Come preparare le crespelle alla crema di avocado

Antipasti

Come preparare la mozzarella fatta in casa

Antipasti

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata