Come preparare le crespelle alla trevisana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le crespelle alla trevisana sono un goloso antipasto da servire in tavola ben caldo durante una cena organizzata in famiglia o fra amici. Possono essere proposte anche come secondo piatto assieme a un ricco contorno di verdure fresche oppure cucinate in diversi modi. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti nelle quantità date, mettetevi subito al lavoro per realizzare queste deliziose crespelle alla trevisana. Leggendo attentamente le indicazioni fornite a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo piatto.

25

Occorrente

  • 70 g di farina
  • ½ bicchiere di latte
  • ½ bicchiere birra
  • 2 cipolle
  • 3 cespi di trevisana
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di fontina
  • Un uovo
  • Burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Per prima cosa setacciate la farina facendola ricadere in una terrina poi aggiungete il latte. Mescolate con un cucchiaio di legno poi unite la birra e amalgamate di nuovo. Rompete l’uovo in una ciotolina e sbattetelo rapidamente con i rebbi di una forchetta. Incorporate l’uovo così preparato alla pastella, aggiungete 20 grammi di burro sciolto e mescolate il tutto fino a ottenere un composto privo di grumi e omogeneo. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi coprite la terrina con una pellicola trasparente e lasciate riposare la pastella per un’ora a temperatura ambiente.

45

Intanto sbucciate la cipolla e affettatela finemente a coltello. Lavate bene l’insalata e, dopo averla asciugata rapidamente, tagliatela a listarelle abbastanza sottili. Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete la cipolla e fatela rosolare a fiamma moderata. Dopo un paio di minuti o tre aggiungete la trevisana e lasciatela appassire per qualche minuto. Sfumate con il vino e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate cuocere questa preparazione a fiamma molto dolce per almeno una trentina di minuti.
Riprendete la pastella preparata per le crespelle che nel frattempo avrà riposato a sufficienza. Ungete con un pezzetto di burro l’interno di un piccolo padellino e poi iniziate a cuocere le crespelle. Ricordatevi di girarle sotto sopra a metà cottura. Quando avrete terminato tutto l’impasto a vostra disposizione, iniziate a farcire le crespelle.

Continua la lettura
55

Sistemate sopra ciascuna di esse una fetta di prosciutto e una cucchiaiata di composto a base di trevisana. Arrotolatele su se stesse oppure chiudetele a portafoglio a seconda delle vostre personali preferenze. Mettete le crespelle farcite in una terrina adatta per le cotture in forno e poi ricoprite con le fette di fontina e qualche fiocchetto di burro. Infornate a forno già caldo impostato sui 180°C e lasciate cuocere per una decina di minuti. Sfornate le crespelle alla trevisana e portatele direttamente in tavola nella pirofila nella quale le avete cucinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

Antipasti

Come preparare le crespelle alla crema di avocado

Antipasti

Come preparare i fagottini di crespelle agli champignon

Antipasti

Ricetta: crespelle con ricotta e pistacchi

Antipasti

Come cucinare le crespelle alla rucola

Antipasti

Ricetta: crespelle alla napoletana

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac