Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per pranzo stupisci i tuoi ospiti con queste originali crespelle farcite con prosciutto e spinaci, condite con salsa di pomodoro, arricchite da una spolverata parmigiano che fornisce al piatto un gusto particolarmente invitante. Questo piatto è un po’ elaborato da preparare e il tempo necessario per la sua preparazione è di un’ora e venti minuti. Ecco dunque come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci.

26

Occorrente

  • 1 peperone;
  • 230 g di spinaci;
  • 180 g di mozzarella;
  • 180 g di prosciutto cotto;
  • 35 g di scalogno;
36

Pulitura verdure

Lava un peperone, asciugalo e fallo cuocere alla griglia per qualche minuto. Non appena raggiunge la cottura sistemalo in un sacchetto da cucina, ad esempio il sacchetto del pane, e lascialo raffreddare. Dopodiché pelalo, elimina i semi e taglialo a scaglie sottili, metti da parte. Pulisci tutti gli spinaci freschi, tenendo solo le foglie, scottali in una pentola con acqua salata per qualche minuto, sgocciolali e strizzali ben bene. Taglia la mozzarella fresca a fettine e lascia da parte in una terrina.

46

Preparazione condimento

Pela lo scalogno, tritalo finemente e fallo rosolare in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva, versa all'interno anche la polpa di pomodoro, aggiusta con una manciata di sale e una macinata di pepe, aromatizza con un po’ di timo sminuzzato, copri con un coperchio e lascia cuocere per quindici minuti circa mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Continua la lettura
56

Preparazione crespelle

Terminata la cottura del sugo, tieni in caldo questo condimento nel frattempo prepariamo le crespelle. Per preparare le crespelle inizia a sgusciare le uova in una ciotola, unisci la farina e mescola accuratamente. Immetti nella ciotola con le uova e la farina anche il latte, il burro fuso in precedenza e insaporisci con un pizzico di sale, amalgama e lascia riposare la pastella ottenuta per almeno mezz’ora. Successivamente confeziona le crespelle in una padella antiaderente sul fuoco, stendile su un piano da lavoro e tagliale a dischi.

66

Farcitura crespelle

Farcisci i dischi di crespelle con il peperone arrostito, gli spinaci, con qualche fetta di prosciutto cotto e le fettine di mozzarella preparate precedentemente. Chiudi le crespelle in modo da formare un rotolo e taglia l’eccesso con un coltello. Disponi le girelle di crespelle farcite in una teglia, cospargile con il parmigiano grattugiato in modo uniforme e lascia gratinare in forno a duecento gradi per cinque minuti. Versa la salsa di pomodoro calda sul piatto da portata e adagiale crespelle farcite, se preferisci puoi dare una piccola spolverata di parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crespelle alla mozzarella

Antipasti

Come preparare le crespelle alla trevisana

Antipasti

Come preparare le crespelle alla crema di avocado

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Antipasti

Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano

Antipasti

Come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato