Come preparare le crespelle di San Martino

Tramite: O2O 02/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le crespelle di San Martino sono dei dolcetti di origine siciliana molto apprezzati anche nel resto delle regioni italiane. Esse sono piuttosto facili da preparare e non necessitano di troppi ingredienti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare le crespelle di San Martino.

26

Occorrente

  • 550 grammi di farina di grano duro, 1 cubetto di lievito di birra, poca acqua, poco zucchero, semi di finocchio e olio per friggere
36

Preparare l'impasto

Innanzitutto prendete un contenitore capiente e cominciate a sciogliervi dentro il lievito con un po' di acqua tiepida. Quando il lievito si sarà sciolto, aggiungete lo zucchero ed i semi di finocchio. Mescolate ancora ed aggiungete lentamente a pioggia la farina. Impastate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto di consistenza media, molto più morbido di quello che si usa per l'impasto della pizza. Quando l'impasto risulterà ben amalgamato, coprite il contenitore con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare per un paio d'ore circa in un luogo riparato da correnti d'aria.

46

Friggere in padella

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione (l'impasto dovrà raddoppiare di volume), prendete una padella e versateci dentro abbondante olio per friggere. Quando l'olio risulterà caldo, ma non bollente, aiutandovi con un cucchiaio prendete un po' del composto lievitato e fatelo scivolare lentamente nella padella. Mettete nell'olio pochi pezzi per volta per evitare di abbassare troppo la temperatura e compromettere così la giusta cottura delle frittelle. Friggete in questo modo fino ad esaurimento di tutta la pasta, girando di tanto in tanto le crespelle per evitare che si brucino. Toglietele dall'olio quando si saranno colorate uniformemente di un bel colore ambrato e poggiatele su di un piatto rivestito con carta assorbente per far assorbire l'unto in eccesso. A questo punto mettete in una ciotola dello zucchero vanigliato e rotolatevi dentro le crespelle ad una ad una. Disponetele su di un piatto da portata e poi servitele subito.

Continua la lettura
56

Fare delle varianti

Questa è la ricetta originale siciliana ma ne esistono numerose varianti. C'è, ad esempio, chi usa unire all'impasto della buccia grattugiata di limone non trattato. Altri aggiungono al composto gocce di cioccolato fondente. Vi è poi chi incorpora nell'impasto dell'uva passa infarinata, dei pinoli o dei canditi. Ricordatevi infine di usare un piccolo accorgimento per preparare questi meravigliosi dolcetti: ungete con l'olio il contenitore in cui preparate il composto in modo tale che quando impastate con le mani, la pasta non si attacchi alle pareti di quest'ultimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle di San Martino

Dolci

Come preparare il dolce di San Martino

Dolci

Come fare le crespelle senza uova

Dolci

Ricetta: crespelle con ricotta e carciofi

Dolci

Come fare una cheesecake per San Valentino

Dolci

Ricetta: torta di San Basilio

Dolci

Dolci perfetti per san Valentino

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia