Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La salsa allo yogurt serve da accompagnamento a svariati piatti. È molto fresca, leggera e sfiziosa. Abbastanza versatile in cucina, è ottima per rendere i fritti ancora più saporiti. In questa guida abbineremo la salsa allo yogurt, proprio ad un fritto. Realizzeremo le crocchette di baccalà. Croccanti e dorate, le crocchette di baccalà, vengono servite come antipasto oppure, come secondo piatto. Vediamo subito come preparare le crocchette di baccalà alla salsa di yogurt.

27

Occorrente

  • Per la salsa allo yogurt: 200 gr. di yogurt bianco greco - 1 cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 spicchio di aglio - sale - pepe
  • Per le crocchette: 800 gr. di baccalà - 3 uova - 80 gr. di parmigiano - 80 gr. di pangrattato - 1 spicchio di aglio - salvia fresca - olio extravergine di oliva - sale - pepe
  • Per la frittura: olio di semi - 1 uovo - pangrattato
37

Preparazione della salsa allo yogurt

Preparare la salsa allo yogurt, vi ruberà pochissimo tempo. Basta mettere lo yogurt dentro una ciotola e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Mettete l'aglio tritato, l'olio extravergine di oliva e il succo del limone. Mescolate per bene, fate amalgamare gli ingredienti tra loro, fino a formare una crema liscia. A questo punto la salsa allo yogurt è pronta. Conservatela in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. La salsa allo yogurt potete personalizzarla, sostituendo l'aglio con l'erba cipollina o qualsiasi altro tipo di aromi o spezie.

47

Preparazione del baccalà

Proseguite con la preparazione del pesce. Sciacquate il baccalà sotto l'acqua fredda, per eliminare il sale in eccesso. Asciugatelo per bene e togliete le lische. Quindi tagliatelo finemente, oppure macinatelo con l'aiuto di un mixer. Trasferitelo dentro una ciotola insieme alle uova, il parmigiano e il pangrattato. Aggiungete anche l'aglio e la salvia tritati finemente. Regolate di sale e pepe e impastate. Se l'impasto risulta troppo morbido, mettete ancora un poco di pangrattato.

Continua la lettura
57

Realizzazione delle polpette di baccalà

Dopo aver incorporato il baccalà al resto degli ingredienti, realizzate le polpette. Prendete a poco a poco, una parte del composto e formate delle crocchette. Prima le fate rotonde e dopo le schiacciate un pochettino. Quando tutte le polpette sono pronte, passate all'impanatura. Prendete due ciotole con i bordi alti. In una ci sbattete dentro un uovo con un pizzico di sale, e nell'altra ci versate il pangrattato. Adesso, prendete ad una ad una le crocchette, prima le passate nell'uovo e dopo le passate nel pangrattato.

67

Frittura delle crocchette di baccalà

A questo punto non vi resta che friggere le vostre crocchette di baccalà. Mettete a riscaldare abbondante olio di semi. È consigliabile utilizzare un tegame non troppo largo e dai bordi alti, piuttosto che una padella larga. Le crocchette devono cuocere immerse nell'olio. In questa maniera assumeranno una doratura uniforme. Friggete quindi le polpettine mantenendo la fiamma bassa. Con l'aiuto di un mestolo forato, uscitele e mettetele a scolare sopra la carta assorbente. Ecco pronte le crocchette di baccalà. Potete accompagnarle con la salsa di yogurt. Potete servirle con la colata di salsa sopra, in un piatto di portata. Oppure, divise a porzione nei piatti con accanto una ciotolina con dentro la salsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

Antipasti

Crocchette di riso rosso con salsa di peperoni

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso ai porcini

Antipasti

Come preparare degli antipasti di baccalà

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle