Come preparare le crocchette di ceci e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

24

Per cominciare dobbiamo mettere in una padella l'aglio a soffriggere con un poco d'olio di oliva, a fiamma moderata. Quando l'aglio è diventato dorato mettiamo nella padella i gamberetti e li lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Successivamente aggiungiamo i ceci lessati precedentemente ed il prezzemolo; infine, saliamo e pepiamo a piacimento. Quando il composto si è amalgamato ed asciugato spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare. Adesso prendiamo il frullatore e versiamo all'interno i gamberetti e i ceci precedentemente cotti insieme nella padella. Infine, aggiungiamo un uovo ed il pan carrè sminuzzato; poi, azioniamo il mixer e frulliamo a media velocità fino a che non otteniamo un impasto morbido ed omogeneo.

34

Adesso lessiamo in abbondante acqua salata i gamberi, li facciamo intiepidire e poi li sgusciamo, ma non completamente; dobbiamo lasciare il guscio sulla coda. A questo punto possiamo preparare le crocchette; utilizziamo il composto frullato in precedenza per fare delle palline intorno ai gamberi, lasciando fuoriuscire solo la coda che è stata lasciata intatta. Per fare questa operazione appiattiamo un po' dell'impasto di ceci e gamberetti e lo "avvolgiamo" intorno al gambero. In seguito, con le mani diamo al composto la forma di una sfera. Ripetiamo il procedimento fino a quando abbiamo diviso il preparato, in parti uguali, tra i dieci gamberi.

Continua la lettura
44

Adesso è il momento di mettere in un piatto un uovo che dobbiamo sbattere; in un altro piatto mettiamo del pangrattato mescolato con i semi di sesamo. Passiamo tutte le crocchette prima nell'uovo, poi nel pangrattato ed infine le mettiamo man mano da parte in un piatto. Intanto riscaldiamo in una padella abbondante olio di semi di arachide, lo portiamo a 180/200° C e friggiamo le crocchette. Le facciamo cuocere fino a che la superficie non è diventata dorata. A questo punto le scoliamo e le mettiamo sulla carta assorbente, le crocchette sono pronte. Si possono servire tiepide, accompagnate da una salsa e da un vino da aperitivo, di proprio gradimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lagane e ceci

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri