Come preparare le crocchette di lenticchie e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete realizzare un contorno sfizioso da servire assieme ad un secondo piatto di carne, allora siete capitati nel posto giusto al momento giusto. Nei successivi passaggi infatti, vi illustrerò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare le crocchette di lenticchie e spinaci. Generalmente, sono gradite anche al palato dei bambini e possono essere offerte agli ospiti anche con l’aperitivo o addirittura per un brunch all'aria aperta. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e iniziate a preparare queste crocchette. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 400 gr di spinaci
  • 100 gr di lenticchie
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 uova
  • 100 gr di pangrattato
  • olio per friggere
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel lavare molto accuratamente le foglie degli spinaci, quindi eliminate la parte più dura dei gambi e lessateli in acqua calda fino a quando non saranno diventati abbastanza teneri. Nel frattempo, cuocete le lenticchie in abbondante acqua salata per circa quaranta minuti e, non appena saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare per bene. Successivamente, mettetele in un passa verdure e riducetele in purea. Se non avete a disposizione questo attrezzo potete frullarle anche con il mixer: il risultato ottenuto sarà pressoché identico. Riunite la purea in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, pepate e aggiungete l’uovo. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, poi aggiungete metà del pan grattato e le uova precedentemente strapazzate con i rebbi di una forchetta.

46

In seguito, scolate gli spinaci dall'acqua, strizzateli bene e poi appoggiateli su un piano di lavoro. Sminuzzateli grossolanamente adoperando un coltello pesante e aggiungeteli all'impasto preparato in precedenza. Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti, lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti prima di procedere oltre. Trascorso il tempo indicato riprendete il composto e create con le mani delle crocchette di forma circolare, di medie dimensioni. Per evitare che rimangano attaccate, bagnate le vostre dita con un po’ d’acqua ogni due o tre crocchette.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, versate il pan grattato rimasto in una ciotola e rotolateci dentro le crocchette. Riempite una padella con abbondante olio per friggere e fatela scaldare bene a fiamma vivace. Rigirate le crocchette con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, per evitare che cuociano solamente da una parte. Quando le crocchette avranno assunto una bella colorazione dorata uniforme, toglietele dall'olio con una schiumarola. Adagiatele su della carta assorbente, salatele in superficie e portatele in tavola ancora fumanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le crocchette di lenticchie e spinaci sono ottime appena preparate, ma se ve ne dovessero avanzare, potete servirle anche il giorno dopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette con spinaci e tonno

Antipasti

Ricetta: crocchette di spinaci

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Antipasti

Come preparare crocchette di groviera

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie e uva