Come preparare le crocchette di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ottime come spuntino, antipasto o come contorno, le crocchette di patate piacciono sia a grandi che a piccini, e possono essere preparate in modo sfizioso, aggiungendo ingredienti diversi a seconda del gusto. Inoltre, se avete molta fantasia, potrete anche realizzarle di forme diverse. All'interno di questa guida, vi illustrerò come preparare le crocchette di patate. Iniziamo!

27

Occorrente

  • 5/6 patate
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • pangrattato
37

Preparazione dell'impasto.

Innanzitutto, lavate per bene le patate sotto l'acqua corrente, in maniera tale da rimuovere eventuali residui di terra, dopodiché inseritele in una pentola con abbondante acqua salata ed accendete il fuoco. Generalmente, la cottura è di 40 minuti, ma dipende molto dal tipo di patata. Per verificare se sono effettivamente cotte, infilzatele con una forchetta. A cottura ultimata, mettete le patate a raffreddare e, non appena saranno abbastanza fredde, rimuovete la buccia e schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate o un passino. Adesso, inserite, all'interno di una ciotola, le patate, un pizzico di sale, il pepe, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e la mozzarella fatta a dadini, quindi mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

47

Realizzazione delle crocchette.

Successivamente, in un'altra ciotola, rompete due uova e condite anch'esse con un pizzico di sale. Adesso, prendete un po' di impasto alla volta e realizzate delle palline, che passerete, in seguito, nel pangrattato. Prima di effettuare questa operazione, inumiditevi le mani con un po' d'olio extravergine d'oliva, in modo da evitare che l'impasto si attacchi alle mani. Inoltre, questo metodo, renderà il lavoro molto più semplice. Prendete ora la padella che utilizzate solitamente per friggere, o meglio ancora, una casseruola alta, riempitela d'olio e portate il tutto a temperatura.

Continua la lettura
57

Cottura delle crocchette.

Arrivati a questo punto, immergete completamente le crocchette, ma non per più di due o tre minuti, in maniera tale da ottenere una cottura omogenea. Non appena saranno ben dorate, scolate le crocchette e mettetele in un piatto dove avrete preventivamente aggiunto dei fogli di carta assorbente. Quando saranno pronte, decorate le crocchette con della maionese e con dei ciuffi di prezzemolo. Inoltre, per rendere l'impasto delle crocchette ancora più gustoso, potrete aggiungere degli ingredienti sfiziosi, come ad esempio prosciutto, piselli, carote o mozzarella. Infine, servite le crocchette di patate ben calde, in maniera tale da poterne gustare a pieno il gusto. Adesso, non mi resta che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le crocchette, bisognerebbe utilizzare delle patate farinose, ossia quelle bianche o rosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate con porcini

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate e carote alla fontina

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate ripiene di crema al basilico

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e surimi

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate con acciughe e provola

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e zucchine

Antipasti

Ricetta: crocchette di zucca e patate al formaggio

Antipasti

Ricetta: crocchette di cavolfiore e patate