Come preparare le crocchette di patate con porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le crocchette di patate con porcini sono un ottimo antipasto da servire in tavola ben caldo assieme a un prosecco servito a temperatura molto bassa. Sono molto semplici da preparare e se avete dei bambini, potete coinvolgerli nella loro realizzazione.
Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere molti più ospiti, non dovrete fare altro che raddoppiare o addirittura triplicare le quantità degli ingredienti mantenendo però le proporzioni date. Leggendo le indicazioni fornite vi risulterà assai facile comprendere come preparare le crocchette di patate con porcini.

25

Occorrente

  • 800 g di patate
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di porcini secchi
  • 4 uova
  • uno spicchio d'aglio
  • pangrattato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Lavate bene le patte che avete a disposizione e poi mettetele in una pentola. Ricopritele d'acqua e lessatele a fuoco moderato aggiungendo un pizzico di sale. Dopo circa trenta minuti scolatele e, appena si saranno intiepidite, sbucciatele. Mettetele in una ciotola abbastanza capiente e schiacciatele con i rebbi di una forchetta o con un comune schiacciapatate fino a ridurle in purea.
Intanto mettete i funghi in una tazza e copriteli con acqua tiepida in modo tale che si ammorbidiscano bene.

45

Appena i funghi saranno diventati morbidi, prelevateli con le dita e strizzateli bene. Versate in una padella un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva, aggiungete l'aglio schiacciato con il palmo della mano e scaldate il tutto a fiamma vivace. Dopo un paio di minuti eliminate l'aglio e aggiungete i funghi. Lasciateli insaporire bene per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno e aromatizzate con un po' di prezzemolo triturato. Riprendete le patate schiacciate, unite due uova, il parmigiano grattugiato e mescolate. Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e amalgamate di nuovo.

Continua la lettura
55

Prelevate un po' di impasto con un cucchiaio e iniziate a formare la crocchetta. Appiattitela leggermente, appoggiateci sopra uno o due pezzetti di fungo e richiudetela bene compattandola con le mani. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione poi rotolate le polpette nel pangrattato. Versate abbondante olio extravergine d'oliva in una padella e fatelo scaldare bene. Iniziate a friggere le crocchette poche alla volta e appena saranno ben cotte, prelevatele e appoggiatele sopra della carta assorbente per alimenti. Prima di potare un tavola le vostre golose crocchette di patate e funghi porcini, salate leggermente la superficie. Potete accompagnarle con una salsa a base di formaggi oppure con il classico ketchup.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare i tortelli ai porcini su fonduta di patate e taleggio

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate e carote alla fontina

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate ripiene di crema al basilico

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e surimi

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate con acciughe e provola

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e zucchine