Come preparare le crocchette di patate e carote alla fontina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate realizzare un goloso antipasto a basse di patate, provate a preparare queste golose crocchette di patate e carote arricchite con cubetti di fontina. Sono ottime da servire assieme all’aperitivo a patto che siano ben calde e croccanti. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere più ospiti a cena, raddoppiate le dosi mantenendo le proporzioni. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle gustose crocchette di patate e carote alla fontina.

25

Occorrente

  • 4 patate a pasta gialla
  • 3 carote
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di prezzemolo sminuzzato
  • 50 g di fontina
  • 50 g di farina
  • 50 g di pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
35

Per prima cosa lavate accuratamente le patate senza sbucciarle. Pelate le carote e poi mettetele in una pentola piena di acqua fredda. Aggiungete le patate e lessate le verdure fino a quando non saranno diventate molto tenere. A metà cottura aggiungete il sale per evitare di ottenere ortaggi poco saporiti. Pelate le patate prestando particolare attenzione a non scottarvi. Con lo schiacciapatate o con il classico passa verdure, riducete in purea sia le carote che le patate.
Attendete che il vostro preparato si intiepidisca e poi aggiungete due uova, il parmigiano grattugiato abbastanza finemente e il prezzemolo sminuzzato. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e se è il caso aggiungete ancora sale.

45

Coprite l’impasto con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno trenta minuti in frigorifero prima di procedere oltre. Trascorso il tempo indicato prelevate un po’ di composto con le mani e formate una crocchetta. Premetela al centro in modo tale da creare una cavità e inseriteci un pezzetto di fontina. Richiudete la crocchetta accuratamente per evitare che il contenuto fuoriesca durante la cottura.
Procedete in questo modo fino terminare l’impasto che avete a disposizione.
Rompete le uova rimaste in una ciotola e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Passate ogni crocchetta prima nella farina, poi nell’uovo e successivamente nel pangrattato.

Continua la lettura
55

Versate abbondante olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Quando sarà ben caldo iniziate a friggere le crocchette poche alla volta per evitare di raffreddare troppo l’olio.
Appena saranno pronte, prelevatele con una schiumarola e sistematele su un foglio di carta assorbente per alimenti. Prima di servirle in tavola insaporitele con un pizzico di sale e, se volete, anche con poca paprika piccante.
Potete servire questa specialità anche come secondo piatto abbinandolo a un contorno ricco di verdure cotte in teglia o in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di patate con fontina e finferli

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate

Antipasti

Ricetta: crocchette di broccoli e carote

Antipasti

Ricetta: crocchette uova e carote

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate con porcini

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate ripiene di crema al basilico

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito