Come preparare le crocchette di porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le crocchette di porri
18

Introduzione

Il porro è un vegetale, della stessa famiglia dell'aglio e della cipolla, ma il suo gusto è meno forte, più dolce e delicato. In cucina ha vari impieghi e per le nostre ricette usiamo le parti bianche dell'ortaggio, gettando le foglie verdi. I porri contengono una grande quantità di sali minerali e vitamine e quindi sono molto utili per mantenersi in forma. In questa semplice guida, cerchiamo di spiegare come preparare le crocchette di porri, un contorno originale ed appetitoso, che si accompagna con qualsiasi tipo di secondo. Senza contare che questo ortaggio è molto utile nelle diete, perché fornisce poche calorie ed aiuta ad eliminare peso.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 5 bicchieri brodo vegetale,
  • burro q.b., 2 cucchiai farina, 1 kg porri,
  • 1 cucchiaio prezzemolo, 3 dl latte intero, olio di oliva extravergine q.b.,
  • pane grattugiato q.b., sale q.b.,1 uovo
38

Il mio consiglio è di comprare i porri da un fruttivendolo di fiducia, se non addirittura dal produttore, meglio di coltivazione ecologica. Si evitano ai rischi dovuti ad antiparassitari e trattamenti chimici e si beneficia di un prodotto sicuramente più fresco e naturale, oltre che genuino. C'è chi coltiva il porro nell'orto ed in questo caso il risultato è ancora migliore.

48

Innanzi tutto eliminiamo le parti finali, che tra l'altro sono le più dure di ogni porro e tagliamolo a rondelline poco spesse, con l'aiuto di un tagliere e di un coltello da cucina affilato. Naturalmente i porri, prima di essere tagliati, vanno mondati e lavati meticolosamente, sotto acqua corrente. Ora poniamo le rondelle in un tegame antiaderente, dove abbiamo aggiunto 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciamo rosolare, facendo attenzione che non si brucino.

Continua la lettura
58

A doratura ultimata, uniamo il brodo lentamente ed ultimiamo la cottura, con il coperchio a fuoco moderato per circa una quindicina di minuti. I porri dovranno risultare teneri, per essere cotti a perfezione, per riuscire a tritarli con un risultato migliore. Sciogliamo ora il burro in un tegamino, versiamoci la farina ed aggiustiamo con il sale. Uniamo il latte, precedentemente riscaldato e cuociamo la salsa per una decina di minuti, continuando a mescolare.

68

Dopo avere lasciato raffreddare la nostra salsina, incorporiamo i porri, precedentemente cotti e tritati grossolanamente. Con le mani e precisamente il palmo, formiamo le crocchette della misura voluta, meglio se non troppo grandi e quindi passiamole nell'uovo, che avremo sbattuto e nel pane grattugiato. È arrivato il momento di friggere le palline preparate in abbondante olio extravergine di oliva. In alternativa alla padella, possiamo cuocere in forno, ad una temperatura di 160°, coprendo la sua piastra con carta oleata e deponendovi le nostre crocchette.

78

Abbiamo quasi finita la preparazione, ora non ci rimane che scolare le crocchette e porle su fogli di carta assorbente da cucina, in modo che perdano il grasso e l'olio in eccesso. Poniamo sul piatto di portata e serviamo, dopo averle cosparse con una manciata di prezzemolo tritato ed una spolverata di noce moscata a piacere. Il risultato vi sorprenderà, buon appetito!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cottura: 30 minuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare crocchette di groviera

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare la torta di brisée ai porri