Come preparare le crocchette di ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le più famose crocchette che si conoscono sono senza dubbio quelle di patate, ma queste possono avere molte varianti, tra le quali le crocchette di ricotta. Nel napoletano, si usa preparare le crocchette con la ricotta come antipasto nel cenone della vigilia o in quello di fine d'anno. Sono crocchette che vengono accompagnate da altri fritti come i carciofi indorati, le pizzette di baccalà, le pizzette di olive e quelle di melanzane. È quindi, un antipasto caratteristico campano ma che viene realizzato in diverse regioni Italiane anche se ci sono delle varianti. Il gusto ed il sapore però, sono gli stessi e la loro bontà aumenta a seconda delle preparazioni. In questa guida spiegherò con pochi semplici passaggi come preparare le crocchette di ricotta, spiegando la ricetta in maniera veloce e pratica. Vediamo quindi come fare.

25

Occorrente

  • 250 grammi di ricotta, 50 grammi di salame, prezzemolo, sale, pepe, olio per friggere, pangrattato, 1 uovo, grana grattuggiato, pepe
35

La Campania

A Napoli la crocchetta di ricotta è quasi simile alla ricotta indorata e fritta. L'impasto infatti, non viene amalgamato e non c'è aggiunta di uova internamente ma solo per l'impanatura, La ricotta (necessariamente romana), viene suddivisa in piccoli pezzi che vengono poi passati prima nella farina e poi nell'uovo intero sbattuto. Si friggono le crocchette in olio di semi bollente e sono pronte quando su di esse si è formata una crosticina croccante. Se invece volete preparare le crocchette che hanno la forma di pallina, simile a delle polpette, potete farlo amalgamando la ricotta con altri ingredienti.

45

Gli ingredienti

In una ciotola mettete una ricottina da 250 grammi ed unite un uovo intero. Con un frustino sbattete il composto fino a renderlo simile ad una crema. Lavate sotto l'acqua corrente, delle foglioline di prezzemolo fresco e dopo averle fatte colare ed asciugate con carta assorbente, tritatele finemente. Aggiungete il trito nella ciotola e continuate a mescolare. Aggiungete anche del sale e del pepe. A parte, tagliuzzate 50 grammi di salame napoletano a fettine, privato della pellicina. Formate dei pezzetti molto ridotti ed aggiungeteli all'impasto continuando a mescolare.

Continua la lettura
55

Il formaggio

Aggiungete all'impasto un cucchiaio di grana grattugiato o di pecorino romano (in questo caso non salate l'impasto). Amalgamate bene il composto. Mettete dell'olio di semi abbondante in una padellina e fatelo scaldare a fiamma viva. Quando l'olio è bollente, passate le crocchette nel pane grattuggiato che avrete messo in un piatto. Friggete le crocchette tre o quattro alla volta avendo l'accortezza di rigirarle subito roteandole su se stesse. Le crocchette acquisteranno immediatamente colore e diventeranno ambrate quasi subito. Ritiratele dal fuoco e sgocciolatele su carta assorbente anche se questo tipo di antipasto, assorbe pochissimo olio. Servite le crocchette calde calde anche se sono buonissime fredde. Come potete vedere, preparare questo tipo di crocchette non è complicato, basterà inoltre seguire le istruzioni riportate in questa guida per riuscire a prepararle in poco tempo e senza grosse difficoltà. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento ma soprattutto buon appetito. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta di pecora

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare crocchette di groviera

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso e mais

Antipasti

Come preparare le crocchette con spinaci e tonno