Come preparare le crocchette di ricotta al salmone

Tramite: O2O 23/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Antipasto ideale, sfizioso, saporito e semplice! Cosa volere di più? Non avete idee per cena? Volete creare qualcosa di nuovo e stupire i commensali? Preparate delle gustose crocchette di ricotta al salmone. Un involucro croccante con un interno goloso e delicato. Ideale come finger food, stuzzichino o come antipasto prima di un'ottima pizza, servite con l'appetitoso fritto all'italiana insieme a crocchette di patate, supplì, patatine, crocchette di alghe, verdure in pastella e palline di mozzarella. Come si fa a resistere? Seguite questa guida per scoprire come preparare le crocchette di ricotta al salmone.

26

Occorrente

  • 200 gr salmone affumicato
  • 3 uova
  • sale e pepe q.b
  • 300 gr ricotta
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 15 gr acqua
  • pangrattato
  • olio evo q.b
  • olio di girasole o di arachide
36

Preparazione della farcia

Prima di tutto scegliete un salmone di ottima qualità, potete preferire anche le fettine di salmone affumicate presenti in tutti i supermercati. Per donare un po' di gusto al salmone, tagliatelo a fettine e ripassatelo in padella con un filo d'olio extravergine di oliva per 1 minuto circa. Fate raffreddare e versate i pezzetti di salmone in un mixer, aggiungete anche la ricotta (meglio se quella fresca, altrimenti potete utilizzare quella già confezionata in vaschetta), salate e pepate a piacere e frullate per pochi minuti finché la farcia non si sia perfettamente amalgamata risultando compatta ed omogenea. Intanto trasferite la crema di ricotta e salmone in una ciotola e conditela con una manciata abbondante di parmigiano grattugiato.

46

Impanatura

Passiamo ora all'impanatura, la parte più importante. In un piatto rompete le uova separando gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi in un altro piatto (gli albumi servono per la panatura). Sbattete poi energicamente i tuorli e versateli successivamente nella farcia (se vi piace potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata grattugiata), mescolate, versate anche il pangrattato finché l'impasto non risulterà asciutto e non appiccicoso. Passate ora ad impastare con le mani. Formate delle crocchette (forma cilindrica o come più preferite) con circa 40 grammi di farcia e adagiatele ben distanti su una teglia rivestita di carta da forno. Nel frattempo sbattete velocemente gli albumi, immergetevi le crocchette e poi panatele bene nel pangrattato. Il consiglio è quello di coprire tutti i lati delle crocchette.

Continua la lettura
56

Frittura

In una padella capiente versate dell'olio di arachide o di semi di girasole e fatelo scaldare fino a farlo arrivare a 170 gradi, immergete le crocchette e fatele cuocere per qualche minuto fino a quando non diventeranno dorate. Raccogliete le crocchette con la schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i cestini di sfoglia con salmone e ricotta

Antipasti

Ricetta: rotolini di crepes con ricotta e salmone

Antipasti

Vol au vent alla crema di ricotta e salmone

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso ai porcini

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare le tortine con salmone fresco e porri