Come preparare le crocchette di ricotta di pecora

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le crocchette di ricotta di pecora sono un ottimo antipasto da servire ben caldo assieme a un ottimo vino bianco secco ben refrigerato o con un gustoso prosecco. Sono molto semplici da preparare e non è certo indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere a portata di mano gli ingredienti necessari e iniziate subito a preparare queste gustose polpettine croccanti fuori e morbide dentro. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa specialità.

25

Occorrente

  • 300 g di ricotta di pecora
  • un limone non trattato
  • un rametto di timo
  • 80 g di farina
  • 2 uova
  • 100 g di pangrattato
  • olio di semi d'arachidi
  • sale
35

Per preparare questa ricetta scegliete ricotta molto asciutta e corposa. Quella di pecora è una delle migliori. È ottima anche quella di capra ma acquistatela solamente se amate il suo gusto così deciso e particolare.
Prendete la ricotta e passatela al setaccio. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete le foglioline di timo e mescolate accuratamente. Lavate il limone e poi grattugiate finemente tutta la parte gialla della scorza. Unite alla ricotta un pizzico di sale, la scorza del limone e mescolate di nuovo. Lasciate riposare questo preparato almeno venti minuti in frigorifero prima di passare allo step successivo.
Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto a base di ricotta di pecora e, aiutandovi con un cucchiaio, iniziate a formare delle piccole palline.

45

Passatele nella farina assicurandovi che vengano ricoperte completamente. Rompete le uova in un piatto fondo e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta aggiungendo un pizzico di sale. Passate le palline di ricotta nell’uovo e poi nel pangrattato. Compattate le vostre crocchette con le mani per fare aderire alla perfezione la panatura.
Versate abbondante olio di semi di arachidi in una padella capente e fatelo scaldare bene sul fuoco a fiamma vivace. Quando avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata, iniziate a friggere le crocchette poche alla volta per evitare di raffreddare eccessivamente l’olio e ottenere una frittura particolarmente untuosa.

Continua la lettura
55

Le crocchette saranno pronte quando presenteranno una bella doratura uniforme. Prelevatele con una schiumarola e appoggiatele sopra un vassoio coperto di carta assorbente per alimenti. Salatele leggermente in superficie e poi servitele immediatamente, prima che raffreddino troppo.
Se volete rendere ancora più saporite le vostre crocchette, potete aggiungere all’impasto di base un’abbondante grattugiata di parmigiano reggiano ben stagionato o, in alternativa, 100 g di provolone affumicato tagliato a cubetti molto piccoli.
Potete accompagnare in tavola questa specialità con una fresca insalata di stagione se volete servire le crocchette come secondo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare crocchette di groviera

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso e mais

Antipasti

Come preparare le crocchette con spinaci e tonno