Come preparare le crocchette di riso ai porcini

Tramite: O2O 26/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete preparare qualcosa di sfizioso da proporre all?ora dell?aperitivo, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Le crocchette di riso ai porcini possono essere servite come finger food o antipasto prima di una ricca cena organizzata in famiglia. Sono abbastanza semplici da preparare e possono essere realizzate con i funghi freschi o surgelati. Le dosi indicate sono per sei persone. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano e mettetevi ai fornelli. La guida che segue vi spiegherà come preparare le crocchette di riso ai porcini.

28

Occorrente

  • 300 g di funghi porcini
  • 800 ml di brodo di carne
  • ½ cipolla
  • 60 g di burro
  • 250 g di riso
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova
  • 100 g di scamorza
  • 150 g di pangrattato
  • Olio d’arachidi per friggere
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale
38

Preparazione dei porcini

Pulite i funghi porcini dalla terra con un coltellino ben affilato ed eliminate eventuali residui con un panno umido pulito. Appoggiate i porcini sopra un tagliere e affettateli non troppo sottilmente. Mettete la metà del burro in una padella e fatelo sciogliere. Unite lo spicchio d?aglio e i funghi. Fateli insaporire a fiamma vivace per una decina di minuti e poi eliminate l?aglio. Se preferite i sapori un po? più decisi, potete lasciare l?aglio avendo l?accortezza di triturarlo finemente.

48

Preparazione del risotto

Sbucciate la cipolla e trituratela a coltello. Mettete il burro rimasto in un tegame con il fondo spesso e fatelo scaldare a fiamma vivace. Unite il trito appena preparato e fatelo appassire per cinque minuti. Per la preparazione delle crocchette ai porcini, scegliete una varietà di riso a chicco piccolo come il ribe oppure l?originario. In questo modo riuscirete a creare crocchette più compatte e omogenee, molto belle da presentare in tavola.
Trascorso il tempo indicato aggiungete il riso e tostatelo. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci sul fondo. Quando i chicchi inizieranno a diventare trasparenti, unite il brodo bollente di carne. Proseguite la cottura del riso fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido presente nel tegame. Prima di spegnere la fiamma unite i funghi e salate secondo i vostri gusti. Mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato poi versate il risotto in una ciotola grande per farlo raffreddare prima.

Continua la lettura
58

Preparazione delle crocchette

Quando il riso sarà freddo aggiungete un uovo e mescolate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. Prelevate un po? di composto e create una pallina. Con le dita formate una piccola cavità al centro, metteteci dentro un cubetto di scamorza e poi richiudete la crocchetta. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutto il risotto ai funghi. Rompete le due uova rimanenti in un piatto e sbattetele con una forchetta. Passateci dentro le crocchette e poi rotolatele nel pangrattato. Versate abbondante olio di arachidi in una padella e mettetelo sul fuoco.

68

Cottura e presentazione delle crocchette

Quando l?olio di arachidi sarà diventato ben caldo, iniziate a friggere le crocchette di riso ai porcini. Cuocetene poche alla volta per evitare di abbassare troppo la temperatura dell?olio. Quando saranno ben dorate, prelevatele con una schiumarola e appoggiatele sopra un vassoio coperto con carta assorbente per alimenti. Prima di portare in tavola le crocchette di riso ai porcini, salatele in superficie. Le crocchette di riso ai porcini possono essere servite anche come secondo piatto se abbinate a verdure miste stufate o grigliate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite il formaggio indicato con la mozzarella se vi piacciono le crocchette che filano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso integrale al forno

Antipasti

Crocchette di riso rosso con salsa di peperoni

Antipasti

Come fare la crostata di riso e funghi porcini

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno