Come preparare le crocchette di riso e mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola un goloso antipasto ottimo da consumare sia caldo che freddo, provate a realizzare queste deliziose crocchette di riso e mais. Sono abbastanza semplici da preparare e, se avete poco tempo a disposizione, potete realizzare le crocchette il giorno prima e conservarle in frigorifero fino al momento della cottura.
Leggete le indicazioni riportate a seguire per comprendere al meglio come preparare queste gustose crocchette di riso e mais.

25

Occorrente

  • 150 g di riso
  • 150 g di mais in scatola
  • 150 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di pangrattato
  • un uovo
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe in grani
  • olio di semi di arachidi per friggere
35

Per prima cosa versate dell'acqua fredda in una pentola e portatela a ebollizione. Salatela e versateci dentro il riso che avete a disposizione. Quando sarà ben cotto ma ancora saldo, scolatelo e lasciatelo raffreddare bene. Per la realizzazione di questa ricetta scegliete un riso caratterizzato da chicchi piccoli come ad esempio l'originario o il ribe. In questo modo otterrete crocchette più compatte con un aspetto decisamente migliore.
Scolate il mais e versatelo in una terrina assieme al riso che oramai sarà diventato ben freddo. Aggiungete l'uovo e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno.

45

Grattugiate finemente il parmigiano reggiano e aggiungetelo al contenuto della ciotola. Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo finemente con un coltello oppure, se preferite, trituratelo con il mixer. Versate quanto ottenuto nel composto a base di riso e mescolate bene.
Salate secondo i vostri gusti e insaporite con un'abbondante macinata di pepe. Se l'impasto dovesse risultarvi troppo morbido, correggetelo con un cucchiaio di pangrattato.
Inumiditevi leggermente le mani e iniziate a formare le crocchette. Potete realizzare delle forme allungate a bastoncino oppure delle palline di più modeste dimensioni a seconda delle vostre preferenze.

Continua la lettura
55

Rotolate le crocchette nel pangrattato che avrete precedentemente versato in un piatto fondo. Assicuratevi di ricoprirle bene e compattatele con le mani per evitare che la panatura si stacchi durante la cottura.
Versate abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena l'olio sarà ben caldo iniziate a friggere le vostre crocchette di riso e mais. Quando appariranno ben dorate da una parte, giratele sotto-sopra aiutandovi con una schiumarola.
A cottura ultimata prelevatele dall'olio bollente e sistematele su della carta assorbente. Salatele leggermente in superficie e portatele in tavola assieme a un buon bicchiere di vino bianco servito ben freddo e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso integrale al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso e patate al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso con tonno e limone

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso con prosciutto e mozzarella

Antipasti

Crocchette di riso rosso con salsa di peperoni

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso alla zucca

Antipasti

Crocchette di riso con tonno e lime