Come preparare le crocchette di scamorza alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le crocchette di scamorza alla zucca costituiscono un goloso antipasto da servire in tavola ben caldo. Solitamente piacciono sia agli adulti che ai bambini e sono ottime assaporate assieme a un prosecco di buona qualità. Potete preparare queste crocchette adoperando differenti varietà di zucca in base ai vostri gusti: se amate il sapore dolce abbinato ai formaggi, optate per la varietà mantovana mentre scegliete una zucca a buccia gialla per ottenere crocchette meno zuccherine. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare le crocchette di scamorza alla zucca.

25

Occorrente

  • 600 g di zucca
  • 3 uova
  • 50 g di farina
  • 100 g di pangrattato
  • 100 g di scamorza affumicata
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pecorino stagionato
  • Rosmarino
  • Pepe
  • Sale
  • Olio d’arachidi per friggere
35

Prendete la zucca che avete a disposizione ed eliminate sia i semi che la buccia. Tagliatela a pezzetti e mettetela in una teglia assieme a un rametto di rosmarino e a un pizzico di sale. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la zucca e cuocetela per circa una ventina di minuti.
Appena risulterà ben cotta, sfornatela e lasciatela intepidire prima di ridurla in crema adoperando il mixer.
Trasferitela in una ciotola e aggiungete la scamorza tagliata a cubetti piccoli. Mescolate poi aggiungete il prezzemolo sminuzzato, il parmigiano e il pecorino grattugiati finemente e un uovo. Mescolate accuratamente l’impasto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto morbido e ben amalgamato.

45

A questo punto incorporate anche un uovo e tre cucchiai colmi di pangrattato. Aggiustate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe. Alla fine dovrete ottenere un composto abbastanza consistente ma, se notate che è particolarmente morbido e difficile da modellare con le mani, aggiungete ancora un po’ di pangrattato ma senza eccedere.
Rompete uova rimaste in un piatto fondo e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Versa in un secondo piatto la farina e in un terzo il pangrattato avanzato. Con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto e modellatelo con le mani fino a formare una crocchetta dalla forma allungata. Passatela prima nella farina, poi nell’uovo e successivamente nel pangrattato.

Continua la lettura
55

Proseguite in questo modo fino ad aver terminato tutto l’impasto a vostra disposizone.
Versate abbondante olio d’arachidi in un padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Appena avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata, iniziate a friggere poche per volta le vostre crocchette. Quando appariranno ben dorate su tutti i lati, prelevatele con una schiumarola e adagiatele sopra della carta assorbente per alimenti. Prima di servirle in tavola salatele leggermente in superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di zucca

Antipasti

Come preparare le crocchette vegan di soia alla zucca mantovana

Primi Piatti

Ricetta: crocchette di zucca e cavolfiore

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e zucchine

Antipasti

Come fare le crocchette di piselli

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Primi Piatti

Lasagne di zucca con crema di funghi e scamorza

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di pancetta e scamorza