Come preparare le crocchette di triglia al tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi vorremmo proporvi un piatto leggero e semplice, ma allo stesso tempo raffinato grazie allo sposalizio degli ingredienti che fanno incontrare mare e collina in cucina. Un piatto di pesce facile e veloce da preparare in qualsiasi occasione, dalla cenetta romantica al pranzo con amici, e che anche i bambini gradiranno vista la preparazione. Vediamo insieme come preparare le squisite crocchette di triglia al tartufo nero. Abbinamento tanto inatteso quanto riuscito, come potrete confermare voi stessi seguendo i semplici passi di questa ricetta.

26

Occorrente

  • 5 o 6 triglie
  • 2 uova
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Pane grattato
  • 1 tartufo nero piccolino
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Sale
  • Pepe in grani
36

Se avete acquistato delle triglie intere, senza quindi farle sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia, potrete farlo voi stessi senza grandi difficoltà. Per aiutarvi nel compito, alleghiamo un video illustrativo. Quando avrete a portata di mano i vostri bei filetti di triglia puliti, poneteli a cuocere in una padella con poco olio evo a fuoco moderato. Come molti altri pesci, la polpa della triglia richiede un tempo di cottura davvero breve infatti, dopo 2 o 3 minuti girandoli su entrambi i lati, i filetti saranno pronti.

46

Agite con il pesce ancora ancora caldo per semplificarvi il compito. In un piatto schiacciate i filetti con una forchetta facendo attenzione ad individuare eventuali lische residue che asporterete. Man mano trasferite la polpa schiacciata in una ciotola e procedete con un altro filetto fino all'ultimo. Tritate o tagliate finemente con una forbice il prezzemolo che aggiungerete al pesce e lo stesso fate con il tartufo. Attenti a non lavare mai il tartufo per non danneggiarne l'aroma. Se richiede una piccola pulizia, prima di tagliarlo spazzolatelo delicatamente per asportare eventuali residui di terra. Amalgamate per bene questi ingredienti.

Continua la lettura
56

Aggiungete sale a sufficienza, un po' di pepe a vostro piacere e le uova, quindi lavorate il composto cominciando con un cucchiaio di legno, poi con le mani per un risultato migliore e più veloce. Ora formate delle polpettine tonde, appiattitele leggermente e passatele nel pane grattato avendo cura di ricoprirne completamente la superficie, quindi friggetele in olio ben caldo per 4 o 5 minuti così da ottenere una bella doratura croccante. Scolatele e ponetele su un vassoio o un piatto da portata riscaldato e ricoperto con qualche strato di carta assorbente. Servite le crocchette di triglia al tartufo ben calde accompagnate da una semplice insalata verde o da valeriana e pomodori ciliegini conditi con sale e olio evo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai lavare con acqua un tartufo, bensì spazzolarlo delicatamente per ripulirlo da eventuale terriccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Antipasti

Come preparare crocchette di groviera

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Come preparare gli scampi al tartufo bianco

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso e mais