Come preparare le crocchette di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate gustare piatti sempre diversi e sfiziosi, provate a preparare queste deliziose crocchette di zucca da consumare calde. Sono ottime come finger food da servire durante un aperitivo informale con gli amici ma possono divenire anche un goloso antipasto che apre una cena a base di carne e verdure. Sono così semplici da preparare che potete farvi aiutare anche dai vostri bambini. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste gustose crocchette di zucca arricchite con parmigiano grattugiato.

25

Occorrente

  • 300 g di zucca
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di provola affumicata
  • un uovo
  • pangrattato
  • farina
  • noce moscata
  • un rametto di rosmarino
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale
35

Prendete la zucca che avete a disposizione e pulitela togliendo prima i semi e poi la buccia. Tagliate la polpa a pezzetti e poi raggruppateli sopra un foglio di alluminio. Richiudetelo su se stesso creando un cartoccio e sistematelo sopra una placca o una teglia. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la zucca e cuocetela per una ventina di minuti circa.
Trascorso il tempo indicato sfornate la zucca e trasferitela in una terrina. Con uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta riducetela in purea.

45

Aggiungete i parmigiano finemente grattugiato e quattro cucchiai di pangrattato. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani fino a ottenere un impasto dalla consistenza soda e dall'aspetto omogeneo. Se dovesse essere troppo poco compatto, aggiungete ancora pangrattato e amalgamate bene con le mani.
Insaporite il composto con un pizzico di sale e un'abbondante grattugiata di noce moscata.
Con una grattugia a buchi grandi, grattugiate la provola ottenendo dei filetti aventi tutti le stesse dimensioni.

Continua la lettura
55

Prelevate un po' di impasto con una mano, appiattitelo e mettete al centro qualche filetto di provola. Richiudete la crocchetta su se stessa creando un cilindretto. Procedete in questo modo fino a terminare tutto l'impasto. Assicuratevi che il formaggio rimanga ben chiuso dentro l'impasto per evitare che fuoriesca durante la cottura.
Passate le crocchette nella farina poi nell'uovo leggermente sbattuto e successivamente rotolatele nel pangrattato.
Versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente e fatelo scaldare bene. Iniziate a friggere le crocchette poche per volta e quando appariranno ben dorate scolatele e sistematele sopra un vassoio da portata ricoperto di carta assorbente per alimenti. Prima di servire le crocchette di zucca in tavola, salatele in superficie e aromatizzatele cospargendole con gli aghi di rosmarino sminuzzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette vegan di soia alla zucca mantovana

Antipasti

Crocchette di zucca e formaggio

Antipasti

Come fare le crocchette di ceci e zucca

Antipasti

Ricetta: crocchette di zucca e patate al formaggio

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso alla zucca

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare le crocchette di lenticchie e spinaci

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta