Come preparare le crocchette di zucchine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per il contorno del pranzo di oggi prepariamo un piatto originale e altrettanto sfizioso, parliamo di deliziose crocchette di patate impreziosite con zucchine e parmigiano al piacevole profumo di menta. Questa ricetta è ideale da gustare anche come secondo piatto, perché ricca di ingredienti nutrienti che forniscono un buon livello di energia necessaria per affrontare il resto della giornata con la giusta carica e soprattutto sazietà. Questo secondo piatto è semplicissimo da preparare e il tempo necessario per realizzarlo è di solo un’ora. Vediamo con questa guida di imparare come preparare le crocchette di zucchine.

29

Occorrente

  • - 3 patate;
  • - 3 zucchine;
  • - 350 gr di pane raffermo;
  • - 150 g di latte;
  • - 4 uova;
  • - 150 g di parmigiano grattugiato;
  • - 200 g di pangrattato;
  • - 10 g di menta;
  • - 80 g di farina;
  • - olio di semi;
  • - sale e pepe.
  • -. dadini di prosciutto cotto o crudo
  • - mozzarella a dadini
  • - insalata di stagione
39

Prepariamo la farcitura

Prepariamo la farcitura delle crocchette partendo dalle zucchine. Lava accuratamente in acqua fredda, in cui avrai sciolto del bicarbonato di sodio, le zucchine. Dopo averle risciacquate ed asciugate con cura, procedi a tagliare le estremità di ciascuna di esse. Riduci le zucchine prima a strisce lunghe e poi ricavane dei dadini dalle dimensioni piuttosto piccole.

49

Prepariamo le patate

Lava le patate, falle cuocere in una capiente pentola contenente acqua salata per circa trenta minuti, controllando la cottura con una forchetta, se le patate sono morbide vuol dire che sono cotte. Terminata la cottura dei tuberi, falle sgocciolare, lasciale raffreddare e successivamente pelale, tenendole con una forchetta e spellandole con un coltello, riducile poi a purè inserendole in uno schiacciapatate.

Continua la lettura
59

Aggiungiamo il pane e i cubetti al purè

Disponi il purè in una ciotola sufficientemente capiente, unisci il pane secco ammorbidito precedentemente nel latte e ben strizzato, quindi aggiungi anche metà delle uova sbattute energicamente con una forchetta, il parmigiano grattugiato e metà del pangrattato. Aggiungi anche i cubetti di zucchine nella scodella con gli altri ingredienti, la menta sminuzzata, amalgama con un cucchiaio di legno e insaporisci con una presa di sale e una piccola macinata di pepe nero, continua a miscelare fino quando otterrai un composto liscio e ben omogeneo.

69

Realizziamo le crocchette

Confeziona le crocchette di zucchine e patate con le mani dandole la forma che meglio preferisci. Prepara in un piatto la farina, in un altro le uova sbattute e in un altro il pangrattato. Passa le crocchette appena confezionate prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggi le crocchette appena impanate in una padella abbastanza capiente ed antiaderente con abbondante olio di semi bollente.

79

Cuociamo le crocchette

Fai cuocere le crocchette fino a raggiungere la completa doratura, girali in modo da farli cuocere su tutti i lati. Ti raccomando di fare questa operazione con attenzione per evitare di romperle. Una volta cotte, falle sgocciolare completamente adagianfole su fogli di carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso acquisito durante la cottura. Disponi le crocchette ancora calde in un piatto da portata e servi subito in tavola.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e zucchine

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Antipasti

Come preparare crocchette di groviera

Antipasti

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso e mais