Come preparare le crocchette vegan di soia alla zucca mantovana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina vegana, per chi non la conosce, può apparire una scelta alimentare estrema ed eccessivamente restrittiva. Ovviamente, la decisione di scegliere come e cosa mangiare è del tutto soggettiva. Anche se è importante sottolineare che un'alimentazione povera di carne e ricca di frutta e verdura è in grado di aiutarci a rimanere in salute. L'alimentazione vegana è comunque ricca di ricette originali, gustose e soprattutto sane. Andiamo allora a scoprire come preparare delle sfiziose crocchette vegan di soia alla zucca mantovana.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di zucca mantovana
  • 10 cucchiai di farina di soia
  • 3 cucchiai rasi di fecola di patate
  • 6 cucchiai di pan grattato
  • olio di semi q.b.
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe q.b.
  • farina di riso per la panatura q.b.
  • aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo integrale
37

La zucca, regina indiscussa del periodo autunnale, è una preziosa fonte di benessere. Ricca di vitamine e sali minerali è un ortaggio indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo. Esistono più varietà di zucca, anche se tra le più conosciute spicca sicuramente quella mantovana. Ottima per preparare vellutate, golosi ripieni per i tortelli o per impreziosire l'impasto per gli gnocchi la zucca si presta anche per preparazioni particolarmente sfiziose. Il primo passo per preparare le nostre crocchette vegan di soia è quello di andare ad occuparci della zucca. Procediamo rimuovendo la buccia, quindi eliminiamo i semi e i filamenti. Tagliamo infine la zucca a cubetti. Mettiamo a scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente. Aggiungiamo la zucca e un mestolo di brodo vegetale, quindi stufiamola a fuoco dolce per circa 10 minuti.

47

A cottura ultimata trasferiamo la zucca in una terrina. Andiamo quindi a schiacciarla con un forchetta, fino a ottenere una purea cremosa. Procediamo incorporando la farina di soia, la fecola di patate e il pangrattato. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno per creare un composto omogeneo. Quindi insaporiamo con un pizzico di sale e di pepe, prezzemolo fresco tritato, aglio in polvere e un cucchiaio di semi di sesamo integrale. Mescoliamo il composto per amalgamare tutti i sapori.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a porre sul fuoco una padella antiaderente e mettiamo a scaldare l'olio di semi. Preleviamo quindi delle piccole noci dall'impasto e creiamo delle palline, lavorandole tra i palmi delle mani. Con delicatezza schiacciamole leggermente. Passiamole quindi nella farina di riso per panarle, quindi sistemiamole nella padella. Lasciamole dorare perfettamente da entrambi i lati, cuocendole per circa 5 minuti. Quindi scoliamole e adagiamole su un vassoio rivestito con della carta da cucina assorbente. Le nostre crocchette vegan di soia alla zucca mantovana sono pronte per essere gustate!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo le nostre crocchette con una spolverata di prezzemolo fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di zucca

Antipasti

Come fare le crocchette di ceci e zucca

Antipasti

Ricetta: crocchette di zucca e patate al formaggio

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso alla zucca

Antipasti

10 antipasti vegan

Antipasti

Ricetta vegan: involtini di verze con impasto di riso, zucca e zucchine

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare le crocchette di lenticchie e spinaci