Come preparare le crocette di fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tradizioni popolari che si tramandano di generazione in generazione, sono fonte di grande arricchimento personale e donano un maggiore senso di appartenenza alla propria terra di origine. La cucina, ne è un esempio pratico, con i piatti tipici che si tramandano da genitore in figlio. In questa guida, ci occuperemo di un'antica ricetta calabrese, ancora oggi molto in voga: le crocette di fichi secchi. Si tratta di dolci molto semplici da preparare, caratterizzati da un profumo ed una fragranza inconfondibile. Possono essere consumati sia come merenda, sia per arricchire i vostri buffet di dolci durante le festività. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questa pietanza squisita.

27

Occorrente

  • 1 kg di fichi secchi
  • 100 g di gherigli di noci
  • Scorza di arancia/limone/mandarino
  • un pizzico di cannella
  • zucchero a velo q.b.
37

Il nome di crocetta deriva dal modo in cui vengono disposti i fichi secchi. Questi vengono sovrapposti in modo da formare una piccola croce. Si tratta di una specialità molto calorica ed ogni crocetta fornisce circa 200 calorie. Una volta preparati, potete consumarli molto gradualmente e conservali a lungo in barattoli di vetro sigillato. Con le dosi che vi proponiamo nella sezione ingredienti, otterrete all'incirca 15 porzioni. Il tempo di preparazione delle crocette di fichi è di 40 minuti. Per prima cosa, prendete tutti gli ingredienti e disponeteli sul piano di lavoro per averli tutti a portata di mano.

47

Schiacciate le noci e ricavate circa un etto di gherigli. Serviranno per farcire la parte centrale delle crocette. A seconda dei gusti, possono essere sostituite con delle mandorle, della frutta secca o dei pezzetti di cioccolato fondente. Mettetele da parte in una ciotola ed iniziate a lavorare manualmente i fichi secchi per farli ammorbidire. Tagliateli a metà, avendo l'accortezza di lasciare unito il picciolo. Per la realizzazione di una crocetta, avete bisogno di quattro fichi. Incrociateli, ponendo all'interno la parte chiusa del frutto. Cercate di sceglierli più o meno della stessa dimensione, in modo da ricavare una crocetta perfetta.

Continua la lettura
57

Dopo aver formato una crocetta di due fichi, disponete metà gheriglio di noce e la scorza di arancia su ogni lato. A questo punto, potete chiuderla sovrapponendo gli altri due fichi. Esercitate un po' di pressione alle estremità, in modo da appiattirle e sigillarle. Non appena pronte, aromatizzatele cospargendole con un pizzico di cannella. Immergetele in un contenitore con dell'acqua a temperatura ambiente, quindi fatele asciugare bene. Sistematele su di una teglia ricoperta dell'apposita carta. Mettetele in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti. La cottura è terminata quando risulteranno ben dorate. Lasciate raffreddare. Prima di servirle, cospargetele di zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservarle a lungo, ponete nei barattoli di vetro delle foglie di alloro insieme alle crocette di fichi.
  • le noci possono essere sostituite con delle mandorle, della frutta secca o dei pezzetti di cioccolato fondente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare la torta ai fichi gluten free

Dolci

Come preparare la marmellata di fichi d'india

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi