Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone non possono mangiare molti alimenti per via delle intolleranze e allergie. Infatti, quando qualcuno dei familiari, ha questo problema occorre preparare dei piatti privi di questi elementi. Una delle intolleranze più comune, è quella al glutine. Quindi per preparare dei primi piatti o dei dolci bisogna adoperare ingredienti privi di questa sostanza. Una delle tante ricette sono le crostatine alla marmellata. Perfette per la colazione o per una merenda pomeridiana. Nella seguente guida vi spiego come fare le crostatine alla marmellata senza glutine.

27

Occorrente

  • 200 g di farina di riso
  • 140 g di farina di mais
  • 150 g di burro
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • Mezza bustina di lievito in polvere
  • Confettura di ciliegie
37

La prima cosa da fare prima i iniziare la ricetta delle crostatine alla marmellata senza glutine è quella di prendere gli ingredienti adatti. Quindi assicuratevi di avere a portata di mano: 200 grammi di farina di riso e di mais. Inoltre, servono: 150 gr di burro, tre uova e 150 gr di zucchero semolato. Infine, per ottenere la lievitazione, una bustina di lievito. Mettete in una terrina abbastanza grande il burro tagliato a pezzetti. Aggiungete lo zucchero e iniziate ad amalgamare il tutto con cucchiaio di legno. Fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Incorporate le uova una alla volta assicurandovi che il precedente uovo venga amalgamato alla perfezione prima di aggiungere il successivo. Setacciate dentro l’impasto la farina di mais macinata finemente e quella di riso, aggiungete il lievito in polvere e amalgamate con le mani gli ingredienti. Quando la pasta base per le crostatine alla marmellata avrà raggiunto una consistenza abbastanza soda e non si attaccherà più alle dita, sarà pronta. Ricopritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente prima di procedere oltre.

47

Intanto imburrate accuratamente gli stampi per cuocere le crostatine alla marmellata senza glutine e metteteli da parte. Riprendete l’impasto e appoggiatelo su una spianatoia. Con l’aiuto di un mattarello abbastanza pesante stendetelo fino ad ottenere una sfoglia alta pochi millimetri. Rivestite con la stessa gli stampini individuali e premete bene la pasta affinché aderisca bene. Bucherellate ill fondo con i rebbi di una forchetta per far fuoriuscire il vapore in eccesso durante la fase di cottura. Riempite le crostatine con la confettura di ciliegie adoperando un cucchiaio, livellate la superficie e mettetele sopra una griglia di metallo. Impostate il forno sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate al griglia sulla quale avete posizionato le crostate.

Continua la lettura
57

Dopo circa venti minuti di cottura le crostatine alla marmellata senza glutine si possono togliere dal forno. Lasciatele intiepidire e poi capovolgetele per togliere gli stampi. Potete servire le crostatine alla marmellata senza glutine ancora tiepide con qualche bevanda calda oppure potete conservarle per qualche occasione importante. Vi basterà chiuderle bene all’interno di sacchetti di plastica per alimenti. Se non amate particolarmente la confettura di ciliegie, potete sostituirla con una a vostro piacimento. Se adoperate quella fatta in casa le crostatine avranno un sapore delizioso. Se invece la marmellata o la confettura al acquistate già pronta, ricordatevi di leggere bene l’etichetta perché potrebbe contenere delle percentuali di glutine. Ecco come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere una pasta più consistente preparare la base prima, e conservarla in frigorifero
  • Controllare le etichette e gli ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le crostatine al mango

Dolci

Crostatine ai frutti di bosco con biscotti secchi e cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come preparare la crostata senza glutine

Dolci

Crostatine di mele alla francese

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Ricetta: crostatine al Nesquik con pere caramellate