Come preparare le delizie al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le delizie al limone
16

Introduzione

Quei piccoli dolcetti gialli, decorati con una scorzetta di limone, hanno sempre suscitato fascino nelle persone che li ammirano... Per non parlare poi del piacere che arrecano al palato di chi li assaggia! Le delizie al limone nascono nel 1978 da un'idea di un pasticciere sorrentino, Carmine Marzullo. Furono realizzate per la prima volta in occasione di un concorso per pasticceri e fecero guadagnare al loro ideatore la vittoria di una medaglia d'onore. Da quel momento, le delizie sono diventate uno dei dolci tipici della Campania. Ma come fare per preparare questi gioielli dell'arte culinaria? Vediamolo assieme nei passi seguenti!

26

Occorrente

  • Per il pan di spagna: 300 g di farina - 150 g di tuorli - 300 g di albumi - 1 limone - 300 g di zucchero
  • Per la crema: 200 ml di acqua - 200 g di burro - 20 g di colla di pesce - 50 ml di limoncello - la scorza grattugiata di 2 limoni - 500 ml di panna fresca - 200 g di tuorli - 50 g di zucchero a velo - 200 g di zucchero
  • Per la bagna: 100 ml di acqua - 150 ml di limoncello - la scorza di 1 limone - 100 g di zucchero
  • Caramelle al limone
36

Preparazione della base di Pan di Spagna

Per realizzare le delizie al limone, bisogna procurarsi: limoni di Sorrento, liquore Limoncello, farina, uova, panna, zucchero e colla di pesce. Il primo step consiste nel preparare la base di pan di Spagna, che caratterizza questa dolce cupoletta al limone. Montate gli albumi a neve e, quando cominciano a diventare bianchi, aggiungete 50 grammi di zucchero. Continuate l'operazione per un minuto e ripetete questa operazione per tre volte. Passate ora a montare i tuorli per 7-8 minuti con 150 grammi di zucchero: lavorate molto bene l'impasto con la frusta in modo che diventi chiaro, completamente amalgamato e spumoso. A questo punto, unite i due composti. Aggiungete la farina e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate il composto per bene, evitando la formazione di grumi e versatelo negli appositi stampi. Per evitare che il composto si attacchi allo stampo e dopo risulti difficile staccarlo, utilizzate stampi in silicone oppure provvedete preventivamente a ungere e infarinare gli stampi. Fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti, in forno statico. Lasciate raffreddare le vostre mezze sfere appena completate.

46

Preparazione della crema al limone

Ora si passa al secondo step, ovvero alla realizzazione della crema al limone, ottenuta innanzitutto mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Successivamente, prendete un pentolino e versate l’acqua assieme alle scorze grattugiate di due limoni. Unite lo zucchero e fatelo sciogliere. Portate il liquido a bollore e lasciate raffreddare. Filtrate il composto con un colino e mettetelo di nuovo sul fuoco. Quando comincia a bollire, versatelo su 200 grammi di tuorli d'uovo che avrete rotto in precedenza in una ciotola. Mescolate bene e lasciate sobbollire a fuoco dolce. Ai primi cenni di bollore, aggiungete il burro tagliato a cubetti e fate cuocere per circa 3 minuti.

Continua la lettura
56

Preparazione della bagna al limone

La crema è pronta per acquisire il suo caratteristico gusto di limone, ottenuto aggiungendo il limoncello e la gelatina ben strizzata. Applicate la pellicola trasparente sulla superficie del contenitore e riponete il composto in frigo. Mentre la crema si raffredda, preparate la bagna per il Pan di Spagna. In un pentolino con acqua e zucchero, aggiungete la scorza grattugiata di limone e il limoncello, e portate a bollore. Togliete dal fuoco e aspettate che si raffreddi, poi riponete in frigo. Non appena la bagna sarà abbastanza fredda, filtratela per eliminare le scorzette di limone utilizzate per aromatizzarla.

66

Ricoprite di crema le delizie e... gustate!

Ci siete quasi! Ora montate la panna e unitela alla crema, che intanto si sarà sufficientemente raffreddata. Adesso tutti i pezzi sono pronti per essere uniti e assemblati, a ricreare il vostro puzzle: le delizie al limone! Con delicatezza, estraete le mezze sfere dagli stampi e cavatele leggermente all'interno, poi ammorbiditele e aromatizzatele con la bagna. Farcitele ora con la crema, meglio se utilizzate la "sac à poche". Completata questa operazione, richiudete le delizie con la base di Pan di Spagna che avevate cavato poco prima. Non vi resta che ricoprire le cupole, quindi amalgamate del latte o della panna liquida alla vostra crema al limone avanzata e lasciate che il composto coli sui vostri dolcetti. Fate in modo che la crema ricopra bene ogni delizia. Se volete, a piacimento, potete aggiungere semplici decori che renderanno i vostri dolcetti ancora più appetitosi! Per esempio, sulla sommità di ogni delizia, potete spruzzare un ciuffetto di panna, arricchito con una caramellina gommosa a forma di limone. Le delizie dovranno restare in frigo fino a quando non dovrete servirle. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare la caprese al limone

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Come preparare le caramelle al limone

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone