Come preparare le Empanadas argentine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le Empanadas argentine
17

Introduzione

Le empanadas sono un tipico piatto argentino, immancabile nei giorni di festa. Pare che questi piccoli scrigni di pasta, ripieni di carne, verdura ecc, erano preparati dalle donne per festeggiare gli uomini di ritorno dalla pampas. Esistono molte versioni di questa ricetta, a seconda della provincia argentina. Se siete quindi interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come preparare le empanadas argentine.

27

Occorrente

  • 400 g di farina 00
  • 110 g di strutto a temperatura ambiente
  • mezzo cucchiaino scarso di sale fino
  • 1 cucchiaio colmo di pimento dolce
  • 80-100 ml acqua tiepida
  • 250 g di macinato misto (vitello e maiale)
  • 30 g di strutto
  • 150 g di cipolla tagliata sottili
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 peperone giallo piccolo
  • 50-60 g di olive verdi snocciolate e tagliuzzate
  • 50 g di uvetta passa
  • sale e pepe q.b
  • olio extravergine
  • 3 uova
37

Preparare l'impasto per le empanadas

Come prima cosa occupate della preparazione della pasta che sarà il "guscio" delle vostre empanadas. In una ciotola versate la farina, il sale, lo strutto, il pimento e l’acqua tiepida. Impastate il tutto per almeno una decina di minuti, fino ad ottenere una palla liscia, omogenea ed elastica. Avvolgetela poi in una pellicola e mettetela in frigo a riposare per un’oretta circa. Nel frattempo fate bollire due uova in modo da renderle sode.

47

Preparare il ripieno

Ora dedicatevi alla preparazione del ripieno delle vostre empanadas. Cominciate a mettere a bagno l’uvetta a rinvenire in una ciotolina coperta da acqua tiepida. Versate successivamente in una padella un filo d’olio e due spicchi d’aglio, fateli dorare, levateli e gettarli. Aggiungete adesso le cipolle tagliate finemente e fatele appassire bene a fuoco dolce. Ricordatevi di mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, in modo che rimangano morbide. Aggiungete di seguito anche i due peperoni tagliati a dadini e cuocete il tutto a fuoco dolce per quindici minuti. Quando le verdure saranno cotte, versate il macinato e fate rosolare bene. Salate e continuate a cuocere il composto per altri dieci minuti, abbassando la fiamma in modo che questo squisito ripieno non si secchi. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete l’ uvetta strizzata e le olive tagliuzzate. Regolate di sale e di pepe. Ora fate raffreddare il ripieno prima di procedere con la farcitura delle empanadas.

Continua la lettura
57

Ultimare e cuocere le empanadas

Su un piano di lavoro adeguatamente infarinato, stendete la pasta precedentemente preparata affinché risulti una sfoglia sottile con il mattarello e formate dei cerchi di pasta di quindici centimetri di diametro. In ogni cerchio versate due cucchiai del composto raffreddato e mettete una fettina di uovo sodo. Chiudete formando una mezzaluna e arrotolate i bordi in modo da saldare bene l’empanada. Sistematele su una teglia da forno foderata con della carta forno. Spennellatele con l’uovo sbattuto e punzecchiate un paio di volte con una forchetta. Infornate a 180°per 15-20 minuti o fino a doratura. Servite le empanadas ancora calde.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare tortini di verza, alici e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare dei toast al formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare i wurstel ripieni

Pizze e Focacce

Come preparare il pangrattato in casa