Come preparare le enchiladas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le enchiladas
15

Introduzione

Se intendete preparare in casa le enchiladas, ovvero delle tortillas ripiene tipiche della cucina messicana, potete optare per quelle tradizionali, ovvero farcite con carne di pollo. Si tratta di una ricetta abbastanza veloce e dal gran gusto, per cui vale la pena provare a realizzarle per creare un ottimo secondo piatto. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida troverete le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • tortillas
  • olio
  • 1 carota
  • 4 chile ancho (peperoncini)
  • 2 cipolle
  • 10 pomodori rossi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 pizzico di timo ed 1 di maggiorana
  • sale e pepe nero qb
  • pollo disossato
  • formaggio fresco grattugiato
  • lattuga
  • panna acida
  • un dado
  • farina di mais
35

Preparare le tortillas

L'ingrediente fondamentale delle enchiladas sono dunque le tortillas, e per prepararle basta prendere della farina, dell'acqua, del sale ed un cucchiaio di olio di semi. Il primo passo è far sciogliere il sale nell'acqua tiepida e successivamente in una ciotola versare la farina e lentamente aggiungere l'acqua salata e l'olio fine di ottenere un impasto omogeneo. Fatto ciò, lasciatelo riposare per circa venti minuti, e successivamente creato delle palline che andrete poi a disporre su di un foglio di carta da forno, schiacciandole una ad una, fino ad ottenere la classica sfoglia delle tortillas, che poi friggete in padella con un filo d'olio.

45

Creare il ripieno

A questo punto potete procedere per creare il ripieno, quindi innanzitutto procuratevi del pollo disossato, oppure del petto, e cuocetelo. La cottura è molto semplice: il primo passo prevede la preparazione di un brodo composto da acqua salata, cipolla a fette, carote e dado (successivamente lo utilizzerete come base per far cuocere il pollo). Una volta portato ad ebollizione il brodo immergetevi i pezzi di pollo e lasciate cuocere a fiamma viva per circa 30 minuti. Nel frattempo iniziate a preparare la salsa: in una padella versate un filo d’olio evo e fate rosolare dei pomodori rossi interi privati del picciolo, i peperoncini (se non amate il piccante potete utilizzare anche i verdi), l'aglio a spicchi ed una cipolla. Quando li vedrete dorati levateli dal fuoco e disponeteli nel frullatore insieme ad una manciata di sale, un pizzico di maggiorana, di timo ed una spolverata di pepe nero, dopodiché frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Fatto ciò versate la salsa che avete ottenuto in una pentola con due cucchiai d’olio e fate bollire a fuoco moderato.

Continua la lettura
55

Cuocere le enchiladas

A questo punto potete farcire le enchiladas adagiandole man mano in una pirofila, dopodiché riscaldate il forno a 180° versando sopra alla salsa anche della panna acida, per poi farle cuocere per una ventina di muniti. Ala fine aggiungete su di ciascuna enchiladas un pizzico di formaggio grattugiato e servitele ben calde accompagnandole con fagioli alla messicana oppure con una leggera e fresca insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come cucinare le tortillas di farina

Cucina Etnica

Come preparare le tortillas

Cucina Etnica

Come cucinare del cibo messicano

Cucina Etnica

Quesadillas con funghi

Antipasti

Come preparare i burritos con verdure

Consigli di Cucina

I migliori ripieni per tortillas

Cucina Etnica

Come fare la tortilla di verdure