Come preparare le farfalle agli straccetti di manzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete preparare un primo piatto gustoso, semplice e che possa piacere proprio a tutti? Provate a realizzare queste golose farfalle agli straccetti di manzo da servire in tavola assieme a un vino rosso abbastanza leggero. Scegliete peperoni ben maturi e straccetti di ottima qualità per ottenere un eccellente risultato finale. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito ai fornelli per preparare questa specialità. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare le farfalle agli straccetti di manzo.

25

Occorrente

  • 350 g di farfalle
  • 300 g di straccetti di manzo
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di peperoni rossi
  • uno scalogno
  • 50 ml di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Lavate accuratamente sotto il getto della fontana il peperone e poi, dopo averlo asciugato rapidamente, incidetelo con un coltello ed eliminate sia i filamenti interni che tutti i semi. Appoggiatelo sopra un piano di lavoro e tagliatelo a striscioline abbastanza sottili. Trasferite quanto ottenuto in un tegame basso e largo, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere a fiamma vivace le striscioline di peperone.
Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello, poi aggiungetelo al contenuto del tegame e mescolate.

45

Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato aggiungete gli straccetti di manzo, mescolate e lasciateli insaporire per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente prima di unire anche la passata di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete ancora la vostra preparazione per un quarto d'ora.

Continua la lettura
55

Riempite una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le farfalle. Scolatele ancora al dente e trasferitele subito nel tegame assieme al condimento. Fate insaporire la pasta per un minuto a fiamma vivace mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. A questo punto non dovrete fare altro che mettere in tavola questo gustoso primo piatto prima che si raffreddi troppo e perda parte del suo sapore.
Se volete rendere queste farfalle agli straccetti di manzo ancora più gustose, aggiungete una manciata di olive snocciolate e tagliate a rondelle oppure, in alternativa, del basilico fresco a fine cottura spezzettato grossolanamente con le mani. Se non amate particolarmente il formato delle farfalle, scegliete le penne o i maccheroni e il risultato finale non sarà poi così dissimile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante

Primi Piatti

Come preparare la teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di topinambur

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con broccoli e salsiccia piccante

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come preparare le farfalle al prosciutto e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le farfalle risottate con pesto di rucola