Come preparare le farfalle al prosciutto e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La ragione per la quale la pasta è il primo piatto preferito dagli italiani, è la sua capacità di sposarsi a mille condimenti. La classica "pastasciutta" è con il sugo di pomodoro, ma gli abbinamenti sono infiniti. Decine di sapori diversi sanno esaltare una buona pasta e possiamo creare golosissimi mix di aromi. Oggi vedremo come preparare delle farfalle al prosciutto e zafferano. A questa ricetta, già di per sé gustosa, aggiungeremo del formaggio fresco. Questo per creare una salsa cremosa, da acquolina in bocca. Inoltre useremo del prosciutto cotto, davvero perfetto con il formaggio spalmabile.

26

Occorrente

  • 360 gr di Farfalle
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 160 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai di latte (parzialmente scremato)
  • 1 bustina di zafferano
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
36

Ingredienti

Acquistate il prosciutto in un'unica fetta, piuttosto spessa. Dovrete successivamente tagliarla a cubetti, come fareste col guanciale per la Carbonara. Quindi come prima cosa preparate il prosciutto a dadini, poi mettetelo da parte in una ciotola. Prendete un'ampia padella, possibilmente antiaderente. Scaldate l'olio di oliva, poi unite il prosciutto a cubetti. Cuocete il prosciutto per qualche minuto, fino a dorarlo leggermente. Aggiungete il formaggio fresco spalmabile. Fate sciogliere miscelando bene gli ingredienti. Regolate di sale e pepe, poi cuocete fino a raggiungere una buona densità.

46

Procedimento

Versate circa quattro cucchiai di latte in un pentolino. Intiepiditelo sul fuoco, poi aggiungete lo zafferano. Mescolate accuratamente, ottenendo una soluzione quasi arancione. Ora che il condimento principale con prosciutto e formaggio è quasi pronto, unite il latte con lo zafferano. Mescolate per qualche istante, poi spegnete il fuoco. Coprite con un coperchio per tenere al caldo. Ora dedicatevi alla cottura delle farfalle. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua. Salate e versate le farfalle. Cuocete secondo i tempi indicati sulla confezione. Leggermente meno se vi piace la pasta ben al dente.

Continua la lettura
56

Impiatto

Scolate accuratamente le farfalle e saltate a fuoco vivo con il condimento al prosciutto e zafferano. Dopo due minuti spegnete il fuoco e aggiungete del prezzemolo tritato. Amalgamate bene gli ingredienti con un mestolo in legno. Se lo gradite, potete impiattare concludendo con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Questo piatto è molto saporito ed è graditissimo anche dai bambini. Oltre alle farfalle, un altro tipo di pasta perfetto per questa salsa sono le conchiglie e i fusilli.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare il piatto anche senza il formaggio cremoso. Aggiungete comunque il latte con lo zafferano, facendo rapprendere un po' in cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di prosciutto cotto e piselli

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti al prosciutto e zafferano

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto piselli e prosciutto

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante