Come preparare le farfalle alla crema di prosciutto cotto e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina la fantasia fa da padrona, ci si sbizzarrisce come meglio si crede tra ricette classiche e piatti del tutto stravaganti. Per gli amanti della tradizione è difficile separarsi dal gusto autentico ma questo non vuol dire dover abbandonare la creatività. Basta un pizzico di ingegno per rivisitare una ricetta e renderla autentica e personale; inoltre si sa, in un pranzo di famiglia soddisfare i bambini non è un’impresa facile ma sicuramente grazie alla creatività ogni piatto sarà apprezzato. Per un primo piatto, per esempio, anche il formato della pasta gioca un ruolo importante, le farfalle sono le più apprezzate e si può giocare col condimento e coi colori. Ecco come preparare le farfalle alla crema di prosciutto cotto e piselli.

25

Occorrente

  • 260 gr di semola di grano duro
  • 160 ml di acqua tiepida
  • 200 gr di piselli
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 75 ml di panna da cucina
  • 2 cipolle
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • utensili da cucina
35

Come primo passo preparate le farfalle fresche. Prendete la semola di grano duro e versatela su una spianatoia, create la tipica montagna poi al centro aggiungete un pizzico di sale e versate poco per volta l’acqua tiepida. Iniziate ad amalgamare il tutto e ad impastare. Lavorate la pasta per almeno 15min poi ottenete una palla liscia ed omogenea. Lasciatela riposare avvolta in un panno umido. Adesso prendete l’impasto e stendetelo. Create delle lunghe sfoglie di pasta sottile poi con l’aiuto di una rondella ondulata tagliate dei rettangoli di circa 4x2cm. Adesso prendete ciascun rettangolo di pasta, inumidite le dita e pizzicate al centro unendo le due estremità con una leggera pressione. Otterrete la tipica forma a farfalla che tanto piace ai vostri bambini.

45

Nel secondo passaggio preparate il condimento. Iniziate scaldando dell’olio evo in una pentola e lasciando imbiondire una cipolla tagliata molto fine. Non appena la cipolla avrà cambiato colore aggiungete nella pentola i piselli. Lasciate insaporire per bene mescolando, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a coperchio chiuso per almeno 15 min. I piselli surgelati rilasceranno dell’acqua che aiuterà per la cottura, nel caso i piselli siano freschi aggiungete mezzo bicchiere di acqua nella pentola. A parte preparate la crema di prosciutto cotto. Prendete le fette di prosciutto e tagliatele a striscioline. In una padella fate imbiondire una cipolla in olio evo poi aggiungete il prosciutto e lasciate rosolare per bene. Non appena il prosciutto sarà ben colorito aggiungete della panna da cucina e mescolate, cuocete ancora qualche minuto in padella aggiungendo pepe e noce moscata poi trasferite il composto in un recipiente e col minipimer frullate tutto. Otterrete una crema vellutata e rosea.

Continua la lettura
55

Adesso cuocete la pasta. Fate bollire dell’acqua in una pentola, salate l’acqua e versate la pasta. Lasciate cuocere per qualche minuto, la pasta fresca cuoce in poco tempo e fate attenzione a non scuocerla. Scolate le farfalle ancora al dente e versatele in padella insieme alla crema di prosciutto. Accendete il fornello e amalgamate la pasta col condimento, poi aggiungete i piselli. Date una mescolata e servite la pasta in un piatto guarnendo con una grattata di pepe nero. Ecco pronte le vostre farfalle che soddisferanno il palato dei grandi e divertiranno anche i bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le farfalle al prosciutto e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto piselli e prosciutto

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come fare le farfalle tonno e piselli

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di zucca e piselli

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di topinambur

Primi Piatti

Ricetta : farfalle con pollo e piselli