Come preparare le farfalle alla crema di topinambur

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le farfalle alla crema di topinambur sono un delizioso primo piatto da preparare per un pranzo o una cena in famiglia. Sono ottime da gustare sia assieme a un bicchiere di prosecco ben freddo che con un vino rosso on troppo strutturato servito a temperatura ambiente. Non c’è niente di complicato in questa ricetta che può essere realizzata anche da chi abitualmente non ha a che fare con i fornelli. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose farfalle alla crema di topinambur.

25

Occorrente

  • 500 g di farfalle
  • 200 g di zucchine
  • 400 ml di brodo bollente
  • 400 g di topinambur
  • 200 g di patate
  • un porro
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Iniziate a preparare questo piatto realizzando la crema di topinambur. Lavate il porro, le patate e i topinambur in maniera accurata. Dopo aver eliminato le radichette ai porri, tagliateli a fettine sottili. Pelate le patate e poi tagliatele a cubetti che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni. Fate la stessa cosa con i topinambur e poi trasferiteli in una padella. Aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e fateli soffriggere a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite anche le rondelle di porro e mescolate con un cucchiaio di legno.
Dopo un paio di minuti aggiungete un mestolino di brodo bollente, la dadolata di patate e proseguite la cottura a fiamma moderata. A metà cottura salate e pepate secondo i vostri gusti.

45

Controllate spesso la quantità del fondo di cottura e aggiungete ancora brodo ogni qualvolta notate che si sta esaurendo.
intanto lavate bene le zucchine e, dopo averle spuntate, tagliatele a listarelle. Soffriggetele per qualche minuto in una padella antiaderente con poco olio extravergine d'oliva.
Prelevate i topinambur dall'altra padella, metteteli in un mixer e frullate il tutto fino a ottenere una crema. Versate questa crema sopra le zucchine e mescolate bene poi salate e lasciate cuocere il preparato per qualche minuto.

Continua la lettura
55

Riempite una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le farfalle. Scolatele ancora al dente e trasferitele nella padella con la salsa di topinambur. Aggiungete le patate e i porri oramai ben cotti e mantecate i tutto a fiamma vivace per non più di un minuto con del parmigiano reggiano grattugiato finemente.
A questo punto non vi rimarrà altro da fare che servire in tavola la vostra golosa preparazione prima che si raffreddi eccessivamente e perda parte del suo invitante sapore. Servite le farfalle alla crema di topinambur con un ottimo vino bianco frizzante secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Cestino di frico con farfalle in crema di porcini

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con crema di pinoli

Primi Piatti

Come preparare le linguine con topinambur e zucca

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante

Primi Piatti

Come preparare la teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salsa rosa

Primi Piatti

Ricette: vellutata di topinambur