Come preparare le farfalle alle capesante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le farfalle alle capesante sono un primo piatto gustoso da servire in occasioni speciali. Può essere preparato in qualsiasi stagione dell'anno e solitamente riscuote l'approvazione di tutti i commensali. Contiene pochi ingredienti ed è necessario che siano di ottima qualità per ottenere un risultato finale eccellente.
Le dosi indicate sono per quattro persone ma se volete preparare questa specialità per una romantica cena a due, dimezzate le quantità degli ingredienti.
Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste gustose farfalle alle capesante.

25

Occorrente

  • 450 g di farfalle
  • 16 capesante pulite
  • 16 pomodorini
  • 150 g di formaggio cremoso
  • 40 g di burro
  • uno spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • cognac
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
35

Come preparare il condimento

Per prima cosa prendete i pomodorini e lavateli sotto il getto della fontana. Asciugateli rapidamente e poi tagliateli a metà con un coltello ben affilato. Se non riuscite a reperire in commercio pomodorini datterini o comunque aventi dimensioni ridotte, scegliete pomodori normali e, dopo aver eliminato i semi e l'acqua di vegetazione, tagliateli a dadini non troppo piccoli.
Sbucciate lo spicchio d'aglio e sminuzzatelo finemente a coltello dopodiché mettetelo in una padella abbastanza capiente assieme al burro. Mettete il tutto su fuoco e lasciate soffriggere fino a quando l'aglio non inizierà a colorarsi. A quel punto unite anche i pomodorini e le capesante precedentemente tagliate a spicchi.
Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto poi sfumate con il cognac, salate e cuocete per cinque minuti.

45

Come preparare la pasta

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare la pasta. Scolatela ancora al dente e trasferitela direttamente nella padella assieme al condimento. Mantecatela a fiamma vivace sul fuoco aggiungendo una macinata di pepe più o meno abbondante a seconda dei vostri gusti.
Imburrate una pirofila adatta per le cotture in forno e versateci dentro le farfalle arricchite con le capesante e i pomodorini.

Continua la lettura
55

Come effettuare la cottura in forno

Mettete il formaggio spalmabile fresco a cucchiaiate sopra le farfalle e poi condite con un filo di olio extravergine d'oliva di ottima qualità. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la terrina. Dopo circa dieci minuti la vostra specialità sarà pronta. Toglietela dal forno e portatela subito in tavola senza toglierla dalla terrina. Aggiungete poco prezzemolo sminuzzato sulla superficie e servite assieme a un vino bianco secco frizzante ben freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zafferano e capesante

Primi Piatti

Come preparare il risotto con broccoletti e capesante

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle pesto e capesante

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con capesante allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle bietole con capesante

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare la teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di topinambur