Come preparare le farfalle con bietole e Marsala

1/7 – Introduzione

Le farfalle con bietole e Marsala sono il piatto ideale per chi ama la buona cucina. Semplici da preparare, queste farfalle aromatizzate al vino Marsala, si prestano bene per essere servite in tavola durante le cene organizzate fra amici. Se non amate particolarmente questo formato di pasta, sostituitelo con maccheroni o penne rigate. Le dosi indicate nella ricetta sono sufficienti per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle o dimezzarle a seconda delle esigenze del momento. Leggendo la guida riportata a seguire, capirete come preparare delle gustose farfalle con bietole e Marsala da servire ben calde assieme a un vino bianco frizzante secco.

2/7 Occorrente

  • 350 g di farfalle
  • un mazzetto di bietole
  • una cipolla
  • una carota

3/7 – Preparazione delle verdure

Prendete la carota e, dopo averla spuntata, raschiatela con un coltello. Appoggiatela sopra un piano di lavoro e trituratela grossolanamente a coltello. Sbucciate la cipolla, sminuzzata finemente e poi mettetela da parte. Eliminate i filamenti più duri dal gambo del sedano tirandoli con le dita e trituratelo. Pulite le foglie di bietola controllando che non ce ne siano di sciupate. Lavatele e ancora sgrondanti mettetele in un tegame. Accendete il fuoco e fate appassire le foglie fino a quando non saranno diventate molto tenere. Salatele, pepate secondo i vostri gusti e spegnete la fiamma. Per aggiungere un tocco di sapore in più, arricchite le bietole in cottura con una spolverata di curcuma e uno spicchio d’aglio schiacciato che poi eliminerete successivamente.

4/7 – Preparazione del condimento

In una padella capiente versate il trito di carota, cipolla e sedano. Aggiungete il burro e soffriggete il tutto a fiamma vivace per tre o quattro minuti. Quando sarà pronto salatelo senza esagerare e insaporite con una grattugiata di noce moscata. Sfumate con il vino Marsala secco e lasciatelo sfumare per un minuto. Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete le bietole scolate e lasciatele insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.

5/7 – Preparazione della pasta

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le farfalle. Scolatele ancora al dente e trasferitele direttamente nella padella con il condimento. Mantecate a fiamma vivace per un minuto poi spegnete il fuoco. Insaporite con abbondante parmigiano grattugiato e servite subito in tavola. Per donare al piatto un sapore più deciso, sostituite il parmigiano con la stessa quantità di pecorino sardo o romano grattugiato finemente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se avete poco tempo a disposizione, sostituite le bietole fresche con quelle surgelate

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata