Come preparare le farfalle con broccoli e salsiccia piccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete preparare un primo piatto sfizioso ai sapori dell’autunno? Provate a realizzare queste golose farfalle con broccoli e salsiccia piccante. Bastano davvero pochi minuti per preparare un manicaretto semplice ma decisamente invitante. Mentre attendete che bolla l’acqua per la pasta potete preparare il condimento e in solo venti minuti avrete in tavola un piatto delizioso. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste farfalle con broccoli e salsiccia piccante.

25

Occorrente

  • 500 g di farfalle
  • 500 g di broccoli
  • 300 g di salsiccia piccante
  • uno spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • un peperoncino fresco
35

Prendete i broccoli e lavateli sotto il getto della fontana. Dopo averli sgocciolati bene tagliate grossolanamente le cime. Eliminate la pelle della salsiccia piccante e poi sbriciolatela con le dita. Sbucciate l’aglio e, dopo aver eliminato i germoglio, trituratelo finemente a coltello. Trasferitelo in una padella capiente antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Fate rosolare l’aglio per un minuto poi unite anche un pizzico di peperoncino e la salsiccia piccante. Dopo cinque minuti incorporate anche i broccoli e fateli rosolare bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente prima di salare la preparazione.

45

Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura a fiamma molto dolce. Di tanto in tanto mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno.
Intanto versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le farfalle. Cuocetele a pentola scoperta e scolatele ancora al dente. Versate le farfalle così preparate nella pentola assieme al condimento e mantecatele per un minuto mescolando con delicatezza.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi rimarrà altro da fare che presentare in tavola le vostre golose farfalle con salsiccia piccante e broccoli, pronte da gustare assieme a un ottimo vino rosso.
Se non avete vino bianco a disposizione per sfumare la salsiccia, sostituitelo con il medesimo tipo di vino rosso che poi servirete in tavola. Per chi preferisce altri formati di pasta non c’è che l’imbarazzo della scelta: garganelli, trofie, fusilli ma anche golose tagliatelle impastate a mano con sola acqua e grano duro oppure delle gustose orecchiette preparate al momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con salsiccia e zucchine

Primi Piatti

Come fare le lasagne broccoli salsiccia e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare le farfalle risottate con pesto di rucola

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare i garganelli con crema di pecorino ai broccoli

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con salsiccia e broccolo