Come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco una semplicissima guida su come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico, voglio svelarvi i segreti di questa ricetta legata al mondo agreste, semplice ma nel contempo gustosa, che vi delizierà la vista per le forme e i colori, l'olfatto per il profumo del finocchietto selvatico che dà una vera e propria nota campestre, per arrivare infine al gusto e a un sano stupore questo sapore di origini siciliane.

26

Occorrente

  • 400 gr di pasta secca tipo farfalle, 100 gr di finocchietto selvatico, 300 gr di pisellini surgelati, un mazzetto di finocchietti selvatici, 20 gr di pangrattato, cipolla, vino bianco, parmigiano, sale, pepe
36

Mondate il finocchietto selvatico, finché sarà lavato e pulito. Se è la stagione adatta, potete addirittura raccoglierlo da voi stesse, ancora fresco, soprattutto se vivete in zone mediterranee. A questo punto, dopo averlo sminuzzato in pezzi grossi, passate a lessarli, scottandoli per tre minuti in poca acqua, quanto basta a coprirli. Preparate quindi il pangrattato tostato.

46

Tra le svariate proprietà di tale pianta, ricca di vitamine e di sali minerali e nota fin dall'antichità, vi è anche quella digestiva. Come dire che non ci rivolgiamo solo al palato, bensì curiamo anche la salute. Ma veniamo a noi, o meglio a come bisogna preparare un piatto di rustiche farfalle con piselli e la pianta aromatica sopra descritta. Appare evidente che si tratta di un piatto povero. Le probabili origini siciliane sono dovute alla predilezione di questa regione per un tale tipo di aroma. In questo ambito, la parte del leone la fa chiaramente il condimento. Cominciamo allora da esso. Mettete due cucchiai abbondanti di olio d'oliva in una padella per farlo scaldare e versatevi la cipolla tritata. Lasciate soffriggere a fiamma bassa. Si aggiungono quindi i pisellini surgelati, si bagna appena con il vino bianco in modo che evapori e tuttavia insaporisca la pietanza. Ora versate due mestoli di acqua bollente, pepe e sale q. B, e fate cuocere il tutto per 20 minuti dopo aver messo sopra il coperchio.

Continua la lettura
56

Ci stiamo avvicinando alle ultime battute, forza che ci siamo. Gettate adesso la pasta nell'acqua bollente e salata. Essendo fatta di grano duro, dovrà per questo bollire per 12 minuti circa. Ultimata la cottura, si scola quando è al dente e si passa per qualche minuto in padella. Le farfalle, spolverate con il pan grattato, si versano con i piselli nel piatto di portata, e si coprono con i finocchietti selvatici. Si unisce un filo di olio crudo, e pepe nero per chi lo gradisce. Si finisce, a seconda dei gusti, con una spruzzata di parmigiano. Spero anche che apprezzerete la rapidità nel realizzare questo piatto. E che profumo, si sente fino qui!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un "consiglio della nonna" è quello di aggiungere il sale al momento della bollitura, non prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle al finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come fare i fagioli con finocchietto selvatico

Primi Piatti

Fagioli con finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di prosciutto cotto e piselli

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di pane e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come fare le farfalle tonno e piselli

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di zucca e piselli

Primi Piatti

Ricetta : farfalle con pollo e piselli