Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

1/7 – Introduzione

Oggi vi proponiamo un primo piatto molto invitante: le farfalle con salmone e finocchio.
Per preparare questo gustoso piatto dovete acquistare del buon salmone affumicato, facendo molta attenzione al luogo di provenienza e scegliendo quello di origine norvegese. Leggere l’etichetta è molto importante perché da lì potete scoprire in che modo è stato affumicato il salmone, se in modo naturale con legname particolare o in modo artificiale, con l’uso di sostanze chimiche. La pasta al salmone e finocchio è un piatto fresco e leggero, ricco di omega 3 e tante vitamine. Potete preparalo anche per delle occasioni speciali o per una cena con gli amici, e la sua realizzazione non richiederà più di 30 minuti. Ma vediamo nel dettaglio come preparare le farfalle al salmone e finocchio.

2/7 Occorrente

  • – 400 g di farfalle;
  • – 200 g di salmone affumicato;
  • – 100 g di erbe di finocchio;
  • – 150 g di finocchio;
  • – 20 g di pinoli;
  • – Olio extravergine di oliva;
  • – sale e pepe.

3/7 – Preparate il finocchio

Prendete il finocchio, eliminate la barba che metterete da parte in quanto vi servirà in seguito, e lavatelo per bene sotto l’acqua corrente. Pesate la quantità necessaria (150 gr) e tagliatela a strisce abbastanza sottili. Versate 5 o 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella (dovrà contenere anche la pasta), unite i finocchi e fate soffriggere per alcuni minuti. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e fate cuocere per altri 5 minuti fino a completo assorbimento dell’acqua. Evitate di mescolare troppo spesso per evitare che il salmone si riduca in poltiglia.

4/7 – Preparate il salmone

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del salmone che andrete a tagliare a listarelle o a pezzetti a seconda dei vostri gusti personali. Una volta evaporata tutta l’acqua, aggiungete il salmone nella padella che contiene i finocchi e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe, coprite la padella e tenetela al caldo. A questo punto, prendete la barba dei finocchi, lavatela accuratamente e tritatela finemente.

5/7 – Cuocere la pasta

Per accelerare i tempi di preparazione vi consiglio di mettere l’acqua sul fuoco per la cottura della pasta, nel momento in cui iniziate a preparare il condimento di salmone e finocchi. Una volta giunta a ebollizione, mettete a cuocere le farfalle che richiederanno tempi abbastanza lunghi (15 min). Una volta raggiunta la cottura al dente, rimettete sul fuoco la padella con il salmone, scolate la pasta e versatela sopra al condimento. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate saltare in padella per alcuni minuti in modo che si insaporisca per bene. A questo punto unite il finocchio tritato e i pinoli, mescolate velocemente e servite subito. Vi consiglio di accompagnare il vostro piatto di farfalle e salmone con un buon Vermentino di Sardegna o una Vernaccia di San Gimignano.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il piatto va servito subito

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata