Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi vi proponiamo un primo piatto molto invitante: le farfalle con salmone e finocchio.
Per preparare questo gustoso piatto dovete acquistare del buon salmone affumicato, facendo molta attenzione al luogo di provenienza e scegliendo quello di origine norvegese. Leggere l'etichetta è molto importante perché da lì potete scoprire in che modo è stato affumicato il salmone, se in modo naturale con legname particolare o in modo artificiale, con l'uso di sostanze chimiche. La pasta al salmone e finocchio è un piatto fresco e leggero, ricco di omega 3 e tante vitamine. Potete preparalo anche per delle occasioni speciali o per una cena con gli amici, e la sua realizzazione non richiederà più di 30 minuti. Ma vediamo nel dettaglio come preparare le farfalle al salmone e finocchio.

27

Occorrente

  • - 400 g di farfalle;
  • - 200 g di salmone affumicato;
  • - 100 g di erbe di finocchio;
  • - 150 g di finocchio;
  • - 20 g di pinoli;
  • - Olio extravergine di oliva;
  • - sale e pepe.
37

Preparate il finocchio

Prendete il finocchio, eliminate la barba che metterete da parte in quanto vi servirà in seguito, e lavatelo per bene sotto l'acqua corrente. Pesate la quantità necessaria (150 gr) e tagliatela a strisce abbastanza sottili. Versate 5 o 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella (dovrà contenere anche la pasta), unite i finocchi e fate soffriggere per alcuni minuti. Aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e fate cuocere per altri 5 minuti fino a completo assorbimento dell'acqua. Evitate di mescolare troppo spesso per evitare che il salmone si riduca in poltiglia.

47

Preparate il salmone

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del salmone che andrete a tagliare a listarelle o a pezzetti a seconda dei vostri gusti personali. Una volta evaporata tutta l'acqua, aggiungete il salmone nella padella che contiene i finocchi e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe, coprite la padella e tenetela al caldo. A questo punto, prendete la barba dei finocchi, lavatela accuratamente e tritatela finemente.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta

Per accelerare i tempi di preparazione vi consiglio di mettere l'acqua sul fuoco per la cottura della pasta, nel momento in cui iniziate a preparare il condimento di salmone e finocchi. Una volta giunta a ebollizione, mettete a cuocere le farfalle che richiederanno tempi abbastanza lunghi (15 min). Una volta raggiunta la cottura al dente, rimettete sul fuoco la padella con il salmone, scolate la pasta e versatela sopra al condimento. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate saltare in padella per alcuni minuti in modo che si insaporisca per bene. A questo punto unite il finocchio tritato e i pinoli, mescolate velocemente e servite subito. Vi consiglio di accompagnare il vostro piatto di farfalle e salmone con un buon Vermentino di Sardegna o una Vernaccia di San Gimignano.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di rucola e salmone

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante

Primi Piatti

Come preparare la teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di topinambur

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con broccoli e salsiccia piccante

Primi Piatti

Come preparare le farfalle agli straccetti di manzo