Come preparare le farfalle fiori di zucca e zafferano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le farfalle ai fiori di zucca e zafferano sono un piatto leggero e gustoso, dove la zucca non viene usata per la solita frittura ed il suo utilizzo rende fresca e genuina la pietanza. Inoltre ci si può adattare anche altri tipi di pasta, come i fusilli, ed è un piatto che va bene per tutte le stagione dando al corpo il giusto apporto nutritivo. È un piatto pensato sia per l'orario di pranzo sia per far fronte ai buchi della fame nei momenti serali dopo intense giornate di lavoro. A livello di difficoltà di preparazione non richiede particolari competenze di settore culinario, anzi è un piatto che necessita di tempi di preparazione alquanto veloci e ridotti. Per le quantita fate sempre riferimento al numero di invitati e in generale al numero di persone che avrete a tavola. Ricordate inoltre di non farvi ingannare dai quantitativi di zafferano che generalmente è possibile reperire nei supermercati, dosate con parsimonia lo zafferano e cercare di calibrare i sapori in modo da realizzare un piatto equilibrato. Appartenente ovviamente alla categoria dei primi piatti, è un piatto per lo più indicato nella stagione invernale, che va consumato preferibilmente quando ancora caldo. In ogni caso, qualsiasi siano le vostre intenzioni culinarie, e a prescindere dall'orario a cui verrà servito, il piatto di farfalle fiori di zucca e zafferano si rivelerà un ottima soluzione su cui tutti saranno concordi. Detto ciò non ci resta che scoprire come preparare tale piatto, buon lavoro!

27

Occorrente

  • 350 grammi di farfalle
  • 25 grammi di burro
  • Cinque fiori di zucca
  • Un cucchiaino di cipolla bianca tritata
  • 200 millilitri di panna da cucina
  • Una bustina di zafferano
  • Sale e pepe
37

Prima di iniziare a cuocere la pasta, tenere già tutto l'occorrente pronto, dopo aver fatto ciò lavare con cura e e garbo i fiori zucca, visto la sua delicatezza, ed usare il coltello da verdura x tagliarli in sottili strisce. Nel frattempo far bollire l'acqua e in una padella far sciogliere il burro per metterci poi le strisce di fiori di zucca con un cucchiaino di cipolla tritata.

47

Si devono mescolare con cura i fiori di zucca nel burro, mentre la pasta cuoce, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua bollente (prendendola dall'acqua di cottura delle farfalle) dove abbiamo sciolto la bustina di zafferano, e ad esso va aggiunto anche il basilico spezzato ed il prezzemolo tritato. Vedremo come lo zafferano donerà al condimento di fiori di zucca e burro un colore giallo intenso. Mantenere il fuoco basso e tenere a bada che il sugo non si asciughi (per evitare che i fiori di zucca si brucino) e quando l'acqua si sarà asciugata, aggiungere la panna e mescolare.

Continua la lettura
57

Assaggiare per stabilire la quantità di sale e pepe e nel caso, aggiungerne un pizzico per raggiungere la vostra dose di piacimento. Alla cottura della pasta, preferibilmente al dente, scolarla e versarla nella padella con il condimento, sotto la quale il fornello dovrà essere acceso, farla saltare per un paio di minuti. Questo permetterà alla pasta di assorbire il sugo a base di burro e panna, e di prendere tutto il sapore dello zafferano e dei fiori di zucca. Mescolare bene con un cucchiaio di legno aggiungendo un pizzico di pepe nero.

67

Il primo piatto è pronto, e lo si può servire, se si vuole, si possono decorare i singoli piatti con altri fiori di zucca tritati e magari spolverizzare con due bei cucchiai di parmigiano per rendere ancora il tutto più appetitoso e dare gioia al palato. Detto questo non mi resta che augurarvi Buon appetito e sapere che ho contribuito a regalarvi un nuovo piatto prelibato da cucinare e condividere con amici e parenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della panna da cucina, si può utilizzare la panna liquida fresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con vongole, fiori di zucca e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le farfalle al prosciutto e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di zucca e piselli

Primi Piatti

Sugo ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come fare le trenette con fiori di zucca