Come preparare le farfalle fiori di zucca e zafferano

1/7 – Introduzione

Le farfalle ai fiori di zucca e zafferano sono un piatto leggero e gustoso, dove la zucca non viene usata per la solita frittura ed il suo utilizzo rende fresca e genuina la pietanza. Inoltre ci si può adattare anche altri tipi di pasta, come i fusilli, ed è un piatto che va bene per tutte le stagione dando al corpo il giusto apporto nutritivo. È un piatto pensato sia per l’orario di pranzo sia per far fronte ai buchi della fame nei momenti serali dopo intense giornate di lavoro. A livello di difficoltà di preparazione non richiede particolari competenze di settore culinario, anzi è un piatto che necessita di tempi di preparazione alquanto veloci e ridotti. Per le quantita fate sempre riferimento al numero di invitati e in generale al numero di persone che avrete a tavola. Ricordate inoltre di non farvi ingannare dai quantitativi di zafferano che generalmente è possibile reperire nei supermercati, dosate con parsimonia lo zafferano e cercare di calibrare i sapori in modo da realizzare un piatto equilibrato. Appartenente ovviamente alla categoria dei primi piatti, è un piatto per lo più indicato nella stagione invernale, che va consumato preferibilmente quando ancora caldo. In ogni caso, qualsiasi siano le vostre intenzioni culinarie, e a prescindere dall’orario a cui verrà servito, il piatto di farfalle fiori di zucca e zafferano si rivelerà un ottima soluzione su cui tutti saranno concordi. Detto ciò non ci resta che scoprire come preparare tale piatto, buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • 350 grammi di farfalle
  • 25 grammi di burro
  • Cinque fiori di zucca
  • Un cucchiaino di cipolla bianca tritata
  • 200 millilitri di panna da cucina
  • Una bustina di zafferano
  • Sale e pepe

3/7

Prima di iniziare a cuocere la pasta, tenere già tutto l’occorrente pronto, dopo aver fatto ciò lavare con cura e e garbo i fiori zucca, visto la sua delicatezza, ed usare il coltello da verdura x tagliarli in sottili strisce. Nel frattempo far bollire l’acqua e in una padella far sciogliere il burro per metterci poi le strisce di fiori di zucca con un cucchiaino di cipolla tritata.

4/7

Si devono mescolare con cura i fiori di zucca nel burro, mentre la pasta cuoce, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua bollente (prendendola dall’acqua di cottura delle farfalle) dove abbiamo sciolto la bustina di zafferano, e ad esso va aggiunto anche il basilico spezzato ed il prezzemolo tritato. Vedremo come lo zafferano donerà al condimento di fiori di zucca e burro un colore giallo intenso. Mantenere il fuoco basso e tenere a bada che il sugo non si asciughi (per evitare che i fiori di zucca si brucino) e quando l’acqua si sarà asciugata, aggiungere la panna e mescolare.

5/7

Assaggiare per stabilire la quantità di sale e pepe e nel caso, aggiungerne un pizzico per raggiungere la vostra dose di piacimento. Alla cottura della pasta, preferibilmente al dente, scolarla e versarla nella padella con il condimento, sotto la quale il fornello dovrà essere acceso, farla saltare per un paio di minuti. Questo permetterà alla pasta di assorbire il sugo a base di burro e panna, e di prendere tutto il sapore dello zafferano e dei fiori di zucca. Mescolare bene con un cucchiaio di legno aggiungendo un pizzico di pepe nero.

6/7

Il primo piatto è pronto, e lo si può servire, se si vuole, si possono decorare i singoli piatti con altri fiori di zucca tritati e magari spolverizzare con due bei cucchiai di parmigiano per rendere ancora il tutto più appetitoso e dare gioia al palato. Detto questo non mi resta che augurarvi Buon appetito e sapere che ho contribuito a regalarvi un nuovo piatto prelibato da cucinare e condividere con amici e parenti.

7/7 Consigli

  • Al posto della panna da cucina, si può utilizzare la panna liquida fresca
Riproduzione riservata