Come preparare le farfalle risottate con pesto di rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete sorprendere parenti e amici proponendo in tavola qualcosa di originale, queste farfalle risottate con pesto di rucola fanno al caso vostro. Sono molto semplici da preparare e, anche i meno esperti di pentole e fornelli, riusciranno a ottenere un eccellente risultato finale. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, iniziate a realizzare questa specialità culinaria. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso primo piatto aromatizzato con pesto di rucola e noci.

26

Occorrente

  • 360 g di farfalle
  • 200 g di salsiccia
  • 100 g di rucola
  • 40 g di noci
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • Uno scalogno
  • Sale
  • Pepe
36

Come preparare il pesto

Versate i gherigli di noci in una padella e fateli tostare bene a fiamma vivace. Quando saranno pronti versateli nel bicchiere del frullatore e lasciateli raffreddare. Prendete la rucola e, dopo averla pulita ed eliminato i gambi pi duri, lavatela sotto il getto della fontana. Stendetela sopra un panno di cotone e lasciatela lì per un paio di minuti in modo tale da farle perdere tutta l’acqua in eccesso. Mettete la rucola così preparata nel bicchiere del frullatore e azionatelo. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e frullate ancora fino a ottenere una crema cremosa e invitante. Versatela in una ciotola, aggiungete il parmigiano poi salate e pepate, dopodiché mescolate accuratamente. Ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero.

46

Come cuocere la pasta risottata

Intanto sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Versate in una casseruola un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di scalogno e fatelo rosolare per due minuti. Aggiungete la salsiccia a pezzetti e, dopo averla lasciata insaporire per un minuto, unite anche le farfalle.
Iniziate la cottura della pasta risottata unendo un paio di mestoli di brodo bollente. Cuocete la pasta a pentola scoperta e, di tanto in tanto, aggiungete altro brodo fino a ultimare la cottura.

Continua la lettura
56

Come servire e gustare le farfalle

Prima di spegnere la fiamma, aggiungete il pesto alla pasta e amalgamate con delicatezza affinché tutti i sapori si amalgamino alla perfezione. Se lo desiderate, potete decorare il vostro piatto con qualche foglia di rucola fresca e qualche gheriglio di noce intero. Abbinate a questo piatto un vino bianco frizzante ma secco, servito a temperatura molto bassa. Se volete ambiare formato di pasta, optate per un’altra varietà purché sia corta e mantenga bene la cottura come per esempio i tortiglioni, i fusilli o le penne rigate. Questa ricetta è ottima anche per preparare un goloso risotto: vi basterà sostituire la pasta con un riso a chicco grande per ottenere un eccellente risultato finale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi desidera ottenere un pesto dal sapore più deciso, può sostituire la comune rucola con la ruchetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con rucola e bresaola

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e profumo di menta

Consigli di Cucina

Come preparare ed usare il pesto di rucola

Primi Piatti

Risotto al pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pesto di rucola e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di rucola e noci

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di rucola