Come preparare le fette biscottate in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La colazione al mattino è uno dei pasti che non va assolutamente saltata! Ma molte persone per la fretta e la poca voglia di preparare preferiscono uscire subito. Mangiando così, qualcosa al volo prima di andare a lavoro. Questo concetto si può giustificare per un adulto. Ma per i bambini va evitato. Occorre quindi abituarli a fare colazione a casa per poi sentirsi bene ed energici fino all'ora del pranzo. Per attirare la loro attenzione si possono preparare delle fette biscottate fatte in casa. Ovviamente per farle occorre prepararle il giorno prima. Per poi, presentarle a tavola in un bel cesto. Accompagnate da una deliziosa marmellata o della crema di cioccolata. In questo modo riuscirete a far mangiare i vostri bimbi. Nella seguente guida vi spiego come preparare le fette biscottate in casa.

27

Occorrente

  • 600 gr di Farina 00
  • 30 gr di lievito di birra
  • 250 gr di latte tiepido
  • 4 Uova
  • 120 gr di burro fuso
  • 1 limone
  • 1 presa di sale
37

Le fette biscottate fatte in casa sono senza dubbio molto più buone di quelle acquistate. La differenza, infatti, si nota sia per il sapore che per la durata. Tanto che, durante la lavorazione vengono aggiunti ingredienti freschi, sani e nutrienti. Il primo passo fondamentale è quello di procurarvi l'occorrente necessario. Per poi iniziare l'impasto delle fette biscottate con gli ingredienti base del Pan brioche. Le fasi seguenti comprendono due lievitazioni e due cotture a parte. Quest'ultima è un passo che fatto obbligatoriamente! Per poi, ottenere alla fine la tostatura delle fette biscottate fatte in casa.

47

La prima cosa da fare prima di prepararle è quella di sistemare tutto un piano. Prendete una ciotola e sbattete le uova. Mettendone da parte un cucchiaio in una tazzina. Sciogliete il lievito nel latte e lasciate riposare. Mescolate la farina in una terrina con ottanta grammi di zucchero e la scorza di limone. Aggiungete il burro fuso, le uova rimanenti e impastate con la frusta elettrica. A questo punto versate il latte a filo e lavorate l'impasto fino a farlo diventare liscio. Coprite il contenitore con un panno e fatelo lievitare per circa un'ora. Preparata il tavolo spolverizzando la farina. Versate sopra la pasta e lavorate l'impasto. Dopodiché mettete nello stampo la carta da forno e ponete sopra il panetto dandogli la stessa forma. Spennellategli sopra l'uovo e lasciate riposare per trenta minuti.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo di riposo infornate a 180° per cinquanta minuti. Appena è pronto sfornate e fate raffreddare su una gratella. Dopodiché prendete il panetto cotto e tagliatelo a fette. Sistemate le fette biscottate in una teglia foderata e fate cuocere a 150° per quaranta cinque minuti. Finita la cottura sfornate le fette biscottate fatte in casa. Fate raffreddare e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una cottura perfetta è importante accendere il forno almeno quindici minuti prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione vegana

Consigli di Cucina

Le migliori confetture da preparare in inverno

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione salata

Consigli di Cucina

Colazioni dal mondo per iniziare bene la giornata

Consigli di Cucina

Colazione post running

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare a settembre

Consigli di Cucina

Come preparare un buon tagliere di affettati

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a maggio