Come preparare le fettuccine al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fettuccine sono un primo piatto davvero ottimo da preparare, ma ogni tanto bisogna anche variare con i condimenti, trovando sempre nuove soluzioni. Nella guida infatti verrà proposta una versione fresca e delicata, data da un agrume insolito da presentare in un primo piatto: il limone. Per quanto si possa trattare di un agrume dal gusto agre, vedremo nella guida come procedere alla preparazione: il gusto del piatto sarà armonioso.

26

Occorrente

  • Per 4 persone: 400 g di fettuccine all'uovo, 1 limone non trattato, 200 ml di panna da cucina, 50 g di burro, 1 ciuffo di prezzemolo, formaggio grattugiato, sale q.b.
  • Per le fettuccine: 400 g di farina "00", 4 uova
36

Per prima cosa preparate le fettuccine. Per realizzarle avrete bisogno di una spianatoia (ideale quella in legno, ma potete anche utilizzare un piano in marmo o il tavolo di casa) sulla quale disporrete a fontana 400 g di farina setacciata. Al centro, con la mano, formate un incavo al cui interno romperete le uova; amalgamate la farina insieme alle uova (potete aiutarvi inizialmente con una forchetta) e lavorate l'impasto con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo; avvolgetelo nella pellicola trasparente da cucina, lasciandolo a riposare per circa 1 ora. Quando l'impasto sarà pronto, stendetelo con il mattarello (o eventualmente con la macchina per tirare la pasta) fino ad ottenere una sfoglia alta 1 cm. Per formare le fettuccine dovrete arrotolare la pasta su sé stessa e tagliarla con un coltello ben affilato, creando delle fette di circa 1 cm di larghezza. Srotolate quindi le fettuccine e lasciatele ad asciugare.

46

Conclusa la preparazione della pasta si può procedere al sugo: prendete un limone non trattato e lavatelo sotto abbondante acqua corrente. Prendete uno spremiagrumi e iniziate a ricavarne il succo e dopo, con una grattugia, procedete a ricavare la scorza di limone, facendo attenzione a non aggiungere la parte bianca. Prendete una padella e versate la panna, il succo e la scorza e mescolate accuratamente, a fuoco dolce, aiutandovi con un cucchiaio di legno. La cottura del sugo non dovrà superare i 4 minuti, giusto per raggiungere la cremosità degli ingredienti.

Continua la lettura
56

Cuocete la pasta in acqua salata e prestate particolare attenzione alla sua cottura: le fettuccine dovranno essere scolate ancora al dente, per ultimare la cottura insieme agli altri ingredienti. Unite quindi la pasta al condimento e, con un mestolo, mescolate a fiamma bassa fino a rendere ben amalgamato tutto il composto. Qualora la pasta dovesse risultare troppo asciutta, per rendere più cremosi gli ingredienti, potete aggiungere un po' di acqua di cottura. Una volta impiattate le fettuccine prima di servirle date un'ultima spolverata con il formaggio grattugiato e il prezzemolo. Il prezzemolo fresco aiuterà a smorzare il gusto acido del limone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grattugiate la scorza del limone, senza tagliare anche la parte bianca che renderebbe troppo amaro il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con ragù bianco

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con zafferano e funghi

Primi Piatti

Fettuccine al tartufo e nduja

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: sfogliatelle di fettuccine con ripieno di salsiccia e tartufo

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine al tonno

Primi Piatti

Fettuccine di Campofilone con carciofi e pancetta