Come preparare le fettuccine alla bottarga di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La bottarga di tonno è un alimento costituito dall'ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti naturali; è per questo motivo che viene anche chiamato il "caviale del Mediterraneo". Quella di tonno è meno pregiata di quella di muggine, ma è lo stesso molto apprezzata. Ha un colore rosso scuro e un sapore amarognolo e salato, al primo assaggio o si odia o si ama. Può essere difficile reperirla, a meno che non viviate vicino al mare o vi troviate nel giusto periodo dell'anno, cioè quello successivo alla mattanza, solitamente verso Maggio. Per chi ama i sapori forti non c'è niente di meglio che mangiare questo alimento tipico della cucina italiana con della pasta fresca, meglio se fatta in casa, in questo caso delle fettuccine. Di seguito vedremo come preparare questo piatto semplice e delizioso.

26

Occorrente

  • 4 uova
  • 400 gr di farina 00
  • 80 gr di bottarga di tonno
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 peperoncino piccante
  • 1 ciuffo di basilico
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
36

Per preparare le fettuccine occorre mettere la farina 00 a fontana, rompervi le uova all'interno e aggiungere, se lo si gradisce, un pizzico di sale. Mescolare le uova con una forchetta, prendendo la farina dai bordi, poi lavorare con le mani l'impasto dall'esterno verso l'interno. Amalgamare tutta la farina e impastare fino a formare un composto liscio e compatto. Stendere la pasta col mattarello finché non avrà raggiunto lo spessore di 0,5 mm circa, poi infarinare la sfoglia e arrotolarla su se stessa. Tagliare il rotolo con un coltello in modo da ottenere delle fettine abbastanza spesse, così da ottenere la dimensione giusta per le fettuccine. Aprire subito le fettine e riporre le fettuccine su un piano infarinato.

46

Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e, appena bolle, versare le fettuccine. Mentre la pasta cuoce, preparare il condimento: sbucciare uno spicchio d'aglio, schiacciarlo e lasciarlo dorare in una padella con l'olio evo. Aggiungere il trito di prezzemolo e peperoncino e fare insaporire; se non vi piace l'aglio toglietelo non appena sarà diventato dorato. A questo punto, pulire e grattugiare la bottarga di tonno per poi unirla a composto. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
56

Scolare le fettuccine e metterle direttamente nella padella col condimento, fare saltare per insaporire la pasta. Nel caso la pasta vi sembri troppo asciutta aggiungere dell'acqua di cottura che avrete conservato precedentemente oppure, se non ne avete, dell'olio evo. Servire nei piatti e cospargere con qualche fogliolina di basilico, non usare assolutamente nessun tipo di formaggio per condire questo piatto. È preferibile consumare subito questo piatto, mentre è da evitare la congelazione in freezer. La bottarga di tonno rimasta può essere conservata in frigorifero avvolta dalla carta alluminio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla bottarga

Primi Piatti

Come preparare una salsa alla bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con vongole e bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con gamberi e bottarga

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine con borlotti, radicchio rosso e noci

Primi Piatti

Ricetta: bucatini pomodoro e bottarga

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla pancetta con zucchine