Come preparare le fettuccine alla crema di fave

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state cercando una ricetta gustosa e allo stesso tempo abbastanza semplice da preparare, le fettuccine alla crema di fave fanno senza dubbio al caso vostro. Si tratta di un primo piatto piuttosto leggero che può essere realizzato in qualsiasi periodo dell'anno. In questa guida si spiegherà dunque come farlo.

26

Occorrente

  • 200 g di fave sgusciate e spellate
  • 200 g di farina 00
  • un uovo e un tuorlo
  • 2 cucchiai di pancetta affumicata a pezzetti
  • olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
36

Innanzitutto bisogna preparare la pasta. Questa operazione non è molto complessa da fare, ma richiede abbastanza tempo. Su un piano di lavoro dunque, disponete la farina a fontana ed effettuate un buco al centro. Prendete poi le uova e versatele al centro della farina, quindi adoperando una forchetta cominciate a mescolare attentamente per far amalgamare bene gli ingredienti. Se preferite, potete anche utilizzare le mani.

46

Una volta ottenuto un impasto compatto, con l'aiuto di un matterello tirare la sfoglia che dovrà essere molto sottile. A questo punto avvolgetela come un rotolo schiacciato dell'altezza di circa quattro dita. Con un coltello senza denti iniziate a tagliare i bordi delle strisce di circa mezzo centimetro o poco più. Dopodiché potete creare dei piccoli nidi e lasciarli in un vassoio in un luogo ventilato e asciutto. In questo modo le fettuccine seccheranno leggermente e in cottura non saranno gommose.

Continua la lettura
56

Successivamente potete passare alla preparazione delle fave. Privatele del baccello e della buccia esterna, e lessatele in acqua bollente per circa cinque o sei minuti. Dopo questa prima cottura, frullatele con un paio di cucchiai di acqua di cottura (conservate due cucchiai di fave intere per decorare il vostro piatto), in modo da ottenere una crema vellutata. Nel caso risultasse eccessivamente densa aggiungete un po' d'acqua ancora, sempre un cucchiaio alla volta fino a che non raggiungerete la consistenza desiderata.

66

Fatto ciò, prendete una padella abbastanza capiente versate un filo di olio extravergine d'oliva e fate soffriggere una cipolla tagliata finemente. Aggiungete alcuni cucchiai di pancetta a cubetti e fateli rosolare per qualche minuto fino a che non saranno cotti. A questo punto versate la crema di fave, salate a piacere e fate cuocere per altri cinque minuti. Cuocete e scolate le fettuccine, inseritele nella padella con la crema di fave e spadellate energicamente per far unire il condimento alle fettuccine in maniera uniforme. Servite il piatto ancora caldo. Se preferite, potete decorarlo con delle fave intere e aggiungere una manciata di pecorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di fave e stracciatella di bufala

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con crema di fave e scampi

Primi Piatti

Tagliatelle con crema di fave, menta e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine con borlotti, radicchio rosso e noci

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla salsa di porri

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla pancetta con zucchine