Come preparare le fettuccine alla pancetta con zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Noi italiani siamo esperti della buona cucina e sappiamo realizzare delle ricette invidiate in tutto il mondo. Una di queste, davvero facile e veloce da preparare, sono le fettuccine alla pancetta con zucchine. Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono pochi e di facile reperimento ed anche il processo di preparazione è veloce ma soprattutto alla portata di tutti. Se tuttavia siete proprio negati ai fornelli o se semplicemente volete dei consigli per essere certi di non sbagliare, oggi vi mostreremo come preparare le fettuccine alla pancetta con zucchine. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Fettuccine 400 gr
  • 4 zucchine
  • 200 gr di pancetta
  • 2 scalogni
  • Pecorino romano grattugiato
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • 100 ml vino bianco (facoltativo)
37

Preparare la pancetta

Iniziamo la nostra preparazione occupandoci della pancetta. Potete decidere di acquistare la pancetta già a pezzetti oppure optare per il pezzo intero. Noi vi consigliamo il secondo, in modo da tagliare i cubetti delle dimensioni opportune. Tagliati quindi i cubetti delle dimensioni giuste (né troppo grandi né troppo piccoli) mettiamoli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva a soffriggere. Evitate di eliminare il grasso della pancetta, questa servirà ad unire i sapori e a creare un condimento molto più saporito. Facciamo quindi rosolare per bene la pancetta fino a farla diventare croccante. In questa fase la pancetta deve perdere quasi del tutto il grasso.

47

Preparare la pasta

Togliamo quindi la pancetta dalla padella e andiamo a preparare le zucchine e lo scalogno. Tritiamo lo scalogno finemente mentre le zucchine tagliamole a rondelle. Aggiungiamo un filo d'olio alla padella dove abbiamo cotto la pancetta e versiamo le zucchine e lo scalogno tagliati. Facciamo stufare per bene e dopo un paio di minuti aggiungiamo, se preferiamo, del vino bianco e facciamolo sfumare. Intanto cuociamo la pasta in acqua salata bollente, assicurandoci di scolarla almeno un paio di minuti prima della cottura totale. Prendiamo un mezzo bicchiere di acqua bollente prima di scolarla e versiamola in padella.

Continua la lettura
57

Condire la pasta

Regoliamo di sale il sughetto preparato e aggiungiamo le fettuccine alla padella. Aggiungiamo quindi anche la pancetta, facciamo amalgamare bene e versiamo anche il bacon. Continuiamo a far cuocere finché l'acqua aggiunta non evapori quasi del tutto unendo i sapori. A pochi minuti dal termine aggiungiamo una copiosa quantità di pecorino romano grattugiato. A questo punto andiamo ad impiattare le nostre fettuccine e terminare il capolavoro guarnendo il piatto con una spolverata di pepe e all'occorrenza un filo di olio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Fettuccine di Campofilone con carciofi e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con salsiccia, zucchine e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricette: pasta zucchine e pancetta

Primi Piatti

Paccheri con pancetta, zucchine e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: rustico ricotta, pancetta e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine con borlotti, radicchio rosso e noci

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe