Come preparare le fettuccine con borlotti, radicchio rosso e noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le fettuccine sono uno dei formati di pasta più gustosi, e si possono preparare in tantissimo modi. La tradizione li vede accompagnati principalmente al ragù alla bolognese, ma in realtà possiamo spaziare tantissimo. Ad esempio possiamo prepararle con i legumi e le verdure. Possiamo anche aggiungere una nota di sapore in più, per renderle davvero speciali. Stupiremo piacevolmente i nostri ospiti e certamente ne saremo molto soddisfatti. Vediamo come preparare delle fettuccine con i fagioli borlotti, il radicchio rosso e le noci.

27

Occorrente

  • fettuccine di grano duro 400 gr
  • borlotti 180 gr
  • alloro 1 foglia
  • scalogni 2
  • rosmarino 2 rametti
  • radicchio rosso 1/2 cespo
  • ricotta 150 gr
  • gherigli di noce 40 gr
  • olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai
  • pepe qb
  • sale qb
37

La notte prima di preparare le fettuccine mettiamo i fagioli borlotti dentro una terrina. Copriamoli completamente con l'acqua e superiamoli di almeno 3 centimetri. Il giorno dopo buttiamo l'acqua e sciacquiamoli sotto l'acqua corrente. Prendiamo una pentola e riempiamola con abbondante acqua. Mettiamola sul fuoco con la fiamma alta e portiamo a bollore. Quindi versiamoci dentro i borlotti risciacquati e la foglia di alloro. Aspettiamo che i fagioli diventino morbidi tanto da spezzarsi con la forchetta. Scoliamoli e mettiamoli da parte.

47

Nel frattempo tritiamo lo scalogno e laviamo per bene un rametto di rosmarino. Prendiamo un tegame abbastanza ampio e versiamoci dentro 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Mettiamo sul fuoco e aspettiamo che l'olio diventi ben caldo. Quindi aggiungiamo gli scalogni, il rosmarino e un pizzico di sale. Facciamo rosolare per bene, finché lo scalogno non diventa quasi trasparente. Laviamo il radicchio sotto l'acqua corrente, quindi asciughiamolo con un canovaccio pulito o con la carta assorbente da cucina. Tagliamolo a striscioline di circa un centimetro di spessore. Uniamolo al soffritto e lasciamo insaporire per qualche minuto. Infine eliminiamo dal tegame il rosmarino.

Continua la lettura
57

Riempiamo una pentola capiente con abbondante acqua salata. Quindi mettiamo sul fuoco con la fiamma alta e portiamo a bollore. Versiamo le fettuccine e lasciamo cuocere per pochi minuti se fatte in casa. Altrimenti seguiamo le indicazioni sulla confezione e cuociamo il tempo indicato. Nel frattempo mettiamo la ricotta dentro una terrina e versiamoci dentro un po' di acqua di cottura della pasta. Mescoliamo per bene fino a ottenere una crema, ma non troppo liquida. Saliamo e pepiamo questa crema secondo i nostri gusti.

67

Scoliamo la pasta e trasferiamola nel tegame con il condimento. Saltiamo velocemente e poi uniamo la crema di ricotta. Lasciamo insaporire per qualche minuto insieme a qualche ago di rosmarino tritato molto finemente. Spezzettiamo i gherigli delle noce e uniamoli alle fettuccine. Mescoliamo per bene e serviamo ancora ben caldo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare le fettuccine per due giorni dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Primi Piatti

Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci

Primi Piatti

Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Ricetta: pesto di radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e noci