Come preparare le fettuccine cremose al crudo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le fettuccine sono un tipo di pasta originaria del centro-nord Italia, conosciute in tutto il mondo grazie alla cucina emiliana e le sue famosissime fettuccine alla bolognese con il tipico ragù di carne. Si adattano perfettamente a qualsiasi sugo cremoso come sugo al formaggio, sugo ai funghi, ragù e pesti dei più svariati tipi. Spesso vengono confuse con le tagliatelle e non si riesce a capire bene se siano lo stesso formato di pasta oppure no. Ebbene no. La differenza sta nella larghezza, la fettuccina è larga 3-5 mm mentre la tagliatella 5-10 mm, senza dimenticare che ci sono anche i tagliolini e le pappardelle.  
Oggi prepareremo le fettuccine cremose al crudo.

27

Occorrente

  • 200 g di fettuccine all'uovo
  • 100 g di crudo tagliato spesso
  • 150 ml panna da cucina
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 50 g parmigiano grattuggiato
37

Prepara il soffritto

Prendi una padella antiaderente, mettila sul fuoco a fiamma medio-bassa e comincia con un bel cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Intanto prendi la fetta di prosciutto crudo (assicurati che sia spessa abbastanza per poi ricavarne delle striscioline), tagliala a listarelle e quando l'aglio comincerà a soffriggere, aggiungilo nella padella. Lascia soffriggere il prosciutto crudo sempre a fiamma medio-bassa.

47

Aggiungi la panna da cucina

Nel frattempo metti la pentola con l'acqua e portala a ebollizione. Quando l'acqua sarà pronta, di conseguenza sarà il momento di togliere lo spicchio d'aglio dalla padella e aggiungere invece la panna da cucina. Continua la cottura a fiamma bassa, aggiusta di sale e mescola con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Contemporaneamente immergi le fettuccine nell'acqua salata e presta attenzione a non far bruciare la panna in padella. Continua la cottura lentamente.

Continua la lettura
57

Falle mantecare con il parmigiano

Una volta pronte le fettuccine, scolale per bene e buttale in padella insieme al sugo. Aggiungi  giusto un filino d'olio e unisci  il parmigiano grattugiato e mescola fino a quando si amalgameranno perfettamente con il sugo. Ricorda che la quantità giusta di parmigiano è fondamentale per amalgamare perfettamente il composto. Ecco, le fettuccine cremose sono quasi pronte, devi solo impiattare e servire calde.

67

Impiatta e gustale

Impiatta in un piatto piano e aggiungi una spolveratina di pepe nero tritato. Taglia finemente il prezzemolo e usalo per guarnire il piatto, Et-Voilà! Le fettuccine cremose al crudo sono pronte! Accomodati al tavolo e preparati a gustare questo primo piatto semplice e gustoso. Per esaltarne il gusto consiglio di abbinarlo ad un' ottima Falanghina del Sannio, vino bianco fermo prodotto nei vitigni del Beneventano. Buon Appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • schiacciare l'aglio leggermente
  • aggiungere un pò di besciamella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine con borlotti, radicchio rosso e noci

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla pancetta con zucchine

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla bottarga di tonno

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla salsa di porri

Primi Piatti

Come preparare i fagottini crudo e brie