Come preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna

1/9 – Introduzione

Le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna sono un piatto economico ma gustoso. Hanno un sapore delicato e la loro cremosità è irresistibile. Potete preparare l’impasto base con gli spinaci surgelati o con quelli freschi. Per velocizzare i tempi di preparazione, vi consigliamo di usare spinaci già pronti in busta.
È la specialità ideale da cucinare per il pranzo della domenica, quando tutta la famiglia si riunisce a tavola. Per capire come preparare delle ottime fettuccine verdi con pancetta e crema di panna, leggete le indicazioni a seguire.

2/9 Occorrente

  • 4 uova
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di semola di grano duro
  • 200 g di spinaci congelati
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g di pancetta tagliata a fette
  • sale

3/9 – Preparazione degli spinaci

Per preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna si inizia dalla cottura degli spinaci. Versate gli spinaci in una pentola di acqua bollente e lessateli fino a quando saranno diventati teneri. A quel punto trasferiteli nello scolapasta e lasciateli raffreddare bene. Prendete gli spinaci fra le mani e strizzateli per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Appoggiateli poi sopra un tagliere e sminuzzateli finemente a coltello. Per fare prima frullateli con il mixer.
Se preferite, preparate la pasta verde con le bietole. Il risultato finale sarà il medesimo per quanto riguarda l’aspetto e un po’ diverso in merito al sapore.

4/9 – Preparazione dell’impasto base

Mettete la farina di grano tenero in una ciotola, aggiungete quella di grano duro e mescolate con un cucchiaio di legno. Rompete dentro la terrina le uova e iniziate a impastare gli ingredienti energicamente. Aggiungete un pizzico di sale e gli spinaci. Continuate a impastare con le mani per una decina di minuti. Alla fine otterrete un panetto compatto di un bel colore verde scuro. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per trenta minuti.

5/9 – Preparazione delle fettuccine

Passati i trenta minuti di riposo, riprendete il panetto. Appoggiatelo sopra una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un mattarello pesante. Se non siete molto abili a tirare la sfoglia a mano non preoccupatevi: adoperate la classica macchinetta a manovella. Arrotolate la sfoglia ottenuta e tagliatela a rondelle. In questo modo ottenere le vostre fettuccine verdi da condire poi con pancetta e crema di panna.

6/9 – Preparazione della crema di panna

Versate in una padella la pana che avete a disposizione e mettetela sul fuoco. Aggiungete un cucchiaino di farina stemperata nell’acqua e mescolate. Quando la panna inizierà ad addensarsi, salate e pepate secondo i vostri gusti. In un’altra padella mettete la pancetta tagliata a striscioline. Rosolatela a fiamma vivace senza aggiungere nient’altro. Quando la pancetta sarà diventata croccante, spegnete la fiamma.

7/9 – Cottura e presentazione delle fettuccine

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e versateci dentro le fettuccine. Per evitare che si attacchino, mescolate continuamente l’acqua con un cucchiaio di legno. Scolate le fettuccine non appena saranno pronte e trasferitele nella padella assieme alla crema di panna. Mantecate a fiamma vivace per un minuto. Spegnete il fuoco e arricchite le fettuccine con la pancetta croccante. Servite subito le fettuccine verdi con pancetta alla crema di panna assieme a un ottimo vino rosso.
Fate seguire le fettuccine verdi con pancetta alla crema di panna a un secondo a base di carni biance e verdure di stagione.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Se volete rendere più gustoso il vostro piatto, aggiungete alla fine qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le dita

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata