Come preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna

Tramite: O2O 11/05/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna sono un piatto economico ma gustoso. Hanno un sapore delicato e la loro cremosità è irresistibile. Potete preparare l'impasto base con gli spinaci surgelati o con quelli freschi. Per velocizzare i tempi di preparazione, vi consigliamo di usare spinaci già pronti in busta.
È la specialità ideale da cucinare per il pranzo della domenica, quando tutta la famiglia si riunisce a tavola. Per capire come preparare delle ottime fettuccine verdi con pancetta e crema di panna, leggete le indicazioni a seguire.

29

Occorrente

  • 4 uova
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di semola di grano duro
  • 200 g di spinaci congelati
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g di pancetta tagliata a fette
  • sale
39

Preparazione degli spinaci

Per preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna si inizia dalla cottura degli spinaci. Versate gli spinaci in una pentola di acqua bollente e lessateli fino a quando saranno diventati teneri. A quel punto trasferiteli nello scolapasta e lasciateli raffreddare bene. Prendete gli spinaci fra le mani e strizzateli per eliminare tutta l?acqua in eccesso. Appoggiateli poi sopra un tagliere e sminuzzateli finemente a coltello. Per fare prima frullateli con il mixer.
Se preferite, preparate la pasta verde con le bietole. Il risultato finale sarà il medesimo per quanto riguarda l?aspetto e un po? diverso in merito al sapore.

49

Preparazione dell’impasto base

Mettete la farina di grano tenero in una ciotola, aggiungete quella di grano duro e mescolate con un cucchiaio di legno. Rompete dentro la terrina le uova e iniziate a impastare gli ingredienti energicamente. Aggiungete un pizzico di sale e gli spinaci. Continuate a impastare con le mani per una decina di minuti. Alla fine otterrete un panetto compatto di un bel colore verde scuro. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per trenta minuti.

Continua la lettura
59

Preparazione delle fettuccine

Passati i trenta minuti di riposo, riprendete il panetto. Appoggiatelo sopra una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un mattarello pesante. Se non siete molto abili a tirare la sfoglia a mano non preoccupatevi: adoperate la classica macchinetta a manovella. Arrotolate la sfoglia ottenuta e tagliatela a rondelle. In questo modo ottenere le vostre fettuccine verdi da condire poi con pancetta e crema di panna.

69

Preparazione della crema di panna

Versate in una padella la pana che avete a disposizione e mettetela sul fuoco. Aggiungete un cucchiaino di farina stemperata nell?acqua e mescolate. Quando la panna inizierà ad addensarsi, salate e pepate secondo i vostri gusti. In un?altra padella mettete la pancetta tagliata a striscioline. Rosolatela a fiamma vivace senza aggiungere nient?altro. Quando la pancetta sarà diventata croccante, spegnete la fiamma.

79

Cottura e presentazione delle fettuccine

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e versateci dentro le fettuccine. Per evitare che si attacchino, mescolate continuamente l?acqua con un cucchiaio di legno. Scolate le fettuccine non appena saranno pronte e trasferitele nella padella assieme alla crema di panna. Mantecate a fiamma vivace per un minuto. Spegnete il fuoco e arricchite le fettuccine con la pancetta croccante. Servite subito le fettuccine verdi con pancetta alla crema di panna assieme a un ottimo vino rosso.
Fate seguire le fettuccine verdi con pancetta alla crema di panna a un secondo a base di carni biance e verdure di stagione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più gustoso il vostro piatto, aggiungete alla fine qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le dita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la crema di fagiolini, patate e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il riso al radicchio e panna