Come preparare le fettucine alla crema di gamberetti e brandy

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fettuccine sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Si può condire questo primo piatto con diversi ingredienti a seconda dei propri gusti. Nelle zone di mare spesso si preparano le fettuccine alla crema di gamberetti e brandy. Si tratta di una ricetta molto semplice e particolare, che catturerà tutti i palati. La preparazione richiede poco tempo e non è necessario essere dei bravi cuochi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare le fettucine alla crema di gamberetti e brandy per un pranzo speciale.

26

Occorrente

  • 400 gr di Fettuccine all'uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 500 gr di gamberetti
  • Passata di pomodoro
  • 200 gr di brandy
  • 200 ml panna da cucina
  • Latte intero
  • Sale q.b.
36

Pulire i gamberetti

Per prima cosa bisogna procurarsi mezzo chilo di gamberetti freschi, pulirli per bene togliendo il guscio e il filamento scuro sul dorso. Per compiere questa operazione basta usare un coltellino affilato. A questo punto in una pentola larga mettere l'olio extra vergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio. Si può aggiungere sia intero che tritato finemente. Chi ama i sapori piccanti, può unire anche un peperoncino intero o in polvere. Far cuocere il tutto a fiamma bassa fino a quando l'aglio non risulta dorato.

46

Cuocere i gamberetti e unire il brandy

Aggiungere ora i gamberetti puliti e cucinarli a fuoco moderato per circa due minuti. Così facendo i gamberetti resteranno belli sodi e soprattutto manterranno il loro sapore particolare. Versare nella padella anche il brandy e con molta attenzione farlo fiammeggiare. Appena la fiamma in padella si spegne bisogna unire 4 cucchiai di salsa di pomodoro. Per un sapore più genuino, è meglio usare del pomodoro fresco. Cuocere il tutto per altri 10 minuti a fuoco molto basso.

Continua la lettura
56

Cuocere le fettuccine e servire

A questo punto aggiustare di sale e aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato fresco.
Mescolare per bene e versare la panna da cucina con un bicchiere di latte intero. Dopo 5 minuti, versare il tutto in una scodella ampia e con un frullatore ad immersione ottenere una crema vellutata. In una pentola far cuocere le fettuccine all'uovo in abbondante acqua salata. Dopo averle cotte, scolarle e versarle in una pentola insieme alla salsa. Farle mantecare a fuoco vivace per circa un minuto. Ora si può servire questo delizioso piatto. Le fettuccine con crema di gamberetti e brandy sono ottime gustate ben calde. Spolverare la superficie con del formaggio grattugiato fresco. Si può usare anche del prezzemolo tritato per guarnire il piatto. Infine, non dimenticare di accompagnare questa ricetta con un buon vino. In questo caso l'abbinamento giusto è con un vino rosato frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il farro ai gamberetti con acciughe

Primi Piatti

Come preparare le penne ai pistacchi con gamberetti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e lime