Come preparare le focaccine al burro con salmone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli aperitivi con gli amici sono l'occasione perfetta per sperimentare qualche piccola ricetta sfiziosa e originale! Per stupire il palato dei nostri ospiti, perché non prendere una ricetta semplice come quella della focaccia e rielaborarla in una versione moderna e ottima come finger food? Le focaccine al burro sono soffici e golose, perfette per accompagnare un momento leggero come quello dell'antipasto o dell'aperitivo. Per renderle ancora più prelibate, possiamo impreziosirle con una farcitura delicata e saporita, come il salmone fresco affumicato. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le focaccine al burro con salmone.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 ml di acqua tiepida
  • un panetto da 26 gr di lievito di birra
  • 50 gr di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaino raso di zuccero
  • 1 cucchiaio di sale
  • 500 gr di farina
  • Salmone fresco affumicato
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
37

Iniziamo la preparazione delle nostre golose focaccine al burro andando a scaldare in un pentolino l'acqua. Quando sarà tiepida, versiamola in una terrina abbastanza capiente. Aggiungiamo quindi il nostro panetto di lievito di birra e sciogliamolo completamente. Incorporiamo quindi il burro. Per poterlo lavorare al meglio, lasciamolo ammorbidire per circa un'ora fuori dal frigorifero. Ora uniamo un cucchiaino raso di zucchero e la farina setacciata. Lavoriamo l'impasto energicamente, ricordandoci di aggiungere la farina un poco alla volta.

47

Lavoriamo l'impasto fino ad ottenere un composto elastico e leggermente appiccicoso. Copriamo ora l'impasto con della pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare per circa mezz'ora. Per agevolare la lievitazione, sistemiamo l'impasto nel forno con la luce accesa. Una volta trascorso il tempo di riposo, andiamo a riprendere l'impasto. Per lavorarlo al meglio, ungiamoci con dell'olio evo i palmi delle mani. Andiamo quindi a prelevare delle piccole porzioni dall'impasto e realizziamo delle palline. Adagiamole quindi sopra un foglio di carta da forno e lasciamole riposare per altri 5 minuti.

Continua la lettura
57

Ora prendiamo una placca da forno. Possiamo foderarla con della carta da forno o ungerla appena con un filo di olio evo. Andiamo a sistemare le palline di impasto nella placca, avendo cura di lasciarle leggermente distanziate tra loro. Quindi schiacciamole leggermente con il palmo della mano. Ora, aiutandoci con un pennello da cucina, spennelliamole leggermente con dell'olio. Lasciamo riposare le focaccine per un'altra mezz'ora. Andiamo quindi a infornarle in forno preriscaldato. Lasciamo cuocere le nostre focaccine al burro ad una temperatura di 200°C per circa 20 minuti. Una volta pronte sforniamole e lasciamole stiepidire per qualche minuto. Guarniamole quindi con il salmone fresco affumicato, un pizzico di pepe e una spolverata di prezzemolo fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una versione ancora più golosa, farciamo le focaccine con una crema di salmone e qualche goccia di salsa al tabasco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare il tronchetto salato salmone e panna

Antipasti

Come preparare i crostini di salmone marinato

Antipasti

Come preparare i mini plumcake al salmone

Antipasti

Come preparare la sbriciolata salmone e gorgonzola