Come preparare le focaccine al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di preparare una colazione con qualcosa di gustoso, possiamo orientarci verso le focaccine al latte che si prestano a diverse farciture; infatti, sono semplici da realizzare, ci vogliono pochi ingredienti e occorre soltanto un po' di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come preparare le focaccine al latte.

25

Occorrente

  • 1 Kg. di farina
  • 500 ml. dl latte intero
  • 60 g olio oliva extravergine
  • 20 g sale
  • 10 g estratto di malto
  • 35 g lievito per pane
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • 500 grammi di alici freschissime
  • 1 spicchio d'aglio
  • Pepe q.b.
  • Origano fresco q.b.
35

Impastare gli ingredienti

Le focaccine sono ideali per un antipasto o un aperitivo tra amici, oppure per la merenda o la colazione dei bambini se farcite con marmellata o cioccolata. Innanzitutto per realizzare la ricetta, bisogna sciogliere il lievito in poca acqua e poi impastarlo con la farina, latte, olio d'oliva, sale ed estratto di malto, fino a che l'impasto risulti di media consistenza. Adesso formate una palla, e fatela lievitare coperta in un luogo asciutto per circa 2 ore.

45

Infornare le focaccine

Trascorso tale tempo mettete l'impasto ottenuto sopra un tavolo infarinato, e con l'aiuto delle mani fate delle palline di circa 3 cm ciascuna. Sistematele poi su una placca da forno rivestita con carta impermeabile, schiacciatele leggermente e spennellatele con una soluzione di sale grosso ed olio extravergine d'oliva. Adesso fate riposare le focaccine ottenute ancora per 30 minuti, in un luogo tiepido, tenendole sempre coperte. Nel frattempo accendete il forno a 160°C e, trascorso il tempo necessario, infornate la teglia per circa 20 minuti finché diventano dorate. Una volta tolte dal forno si fanno raffreddare, e poi si sceglie il tipo di farcitura a seconda dei gusti personali oppure per l'uso che ne volete fare. Comunque sono ideali anche da sole accompagnate con salumi e formaggi, oppure farcite in modo piccante con un composto di polpa di pomodoro, funghi e olive sottolio a pezzetti, ed un mix di formaggi come la mozzarella.

Continua la lettura
55

Farcire le focaccine

Per rendere ancora più appetitose le focaccine al latte, e per poterle servire come piatto unico in una cena, allora vi conviene farcirle con delle alici freschissime. Innanzitutto dovrete disporre sulla superficie di ogni focaccina (cinque minuti prima della loro completa cottura), una o due alici sistemandone una sul dorso e un'altra sulla pancia. Aggiungete poi un pizzico di sale, del pepe, fettine sottili di aglio, dell'origano ed alcune gocce di olio. Rimettetele nel forno per pochi minuti, dopodichè terminata la cottura, le potete servire sia calde che fredde ma con un'abbondante spruzzata di succo di limone. Le potrete così servire accompagnate da un'insalata verde o mista di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare le focaccine tiranesi

Pizze e Focacce

Focaccine di patate alla birra

Antipasti

Come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi

Pizze e Focacce

Focaccine vegane dolci al profumo di limone

Pizze e Focacce

Come preparare delle focaccine morbide

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine soffici con peperoni e gamberi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine di patate con prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare le focaccine alle erbe aromatiche