Come preparare le focaccine con taleggio e funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete preparare una merenda sfiziosa oppure qualcosa di goloso da servire assieme all’aperitivo, ecco a voi le focaccine con taleggio e funghi. Soffici e gustose, queste focaccine piacciono sempre a tutti. Sono ottime da gustare appena sfornate assieme a un buon bicchiere di vino rosso. Considerate che per preparare le focaccine con taleggio e fungi avete bisogno almeno di due ore per la loro lievitazione. Leggete la guida per capire come preparare le vostre deliziose focaccine in vista della prossima occasione utile.

28

Occorrente

  • 450 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 250 g di funghi misti
  • 250 g di taleggio
  • Sale
  • timo
38

Preparazione dell’impasto base

L'impasto base delle focaccine al taleggio e funghi deve essere preparato il giorno prima perché ha bisogno almeno di dodici ore di riposo. Sbriciolate il lievito di birra e mettetelo in una terrina. Aggiungete 150 ml di acqua a temperatura ambiente e mescolate fino a quando il lievito non si sarà completamente sciolto. A quel punto incorporate 150 g di farina. Impastate con le mani per cinque o sei minuti per ottenere un panetto compatto. Ricoprite la terrina con la pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per dodici ore. Se fa particolarmente caldo, lasciate riposare l’impasto nel piano più basso del frigorifero.

48

Preparazione della pasta per le focaccine

Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto che oramai sarà ben lievitato e mettetelo in una ciotola più grande. Aggiungete la farina rimasta, un pizzico di sale e 10 ml di olio extravergine d’oliva. Aggiungete un po’ alla volta l’acqua rimasta dopo averla intiepidita sul fuoco. Per evitare che il calore possa uccidere il lievito, assicuratevi che l’acqua non abbia una temperatura superiore ai 37°C adoperando un termometro.
Impastate con le mani gli ingredienti fino a quando otterrete una pasta non appiccicosa e ben amalgamata. Sistemate il panetto sopra una spianatoia e copritelo con un panno di cotone umido. Lasciate riposare per tre ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Continua la lettura
58

Preparazione della farcia

Trascorso il periodo indicato, suddividete il panetto in otto porzioni. Modellatele con le mani per creare delle palline. Dopo averle sistemate su un piano infarinato, lasciatele lievitare per soli trenta minuti. Intanto pulite i funghi e saltateli in padella con un cucchiaio d’olio, il timo e un pizzico di sale. Saranno pronti quando il fondo di cottura si sarà completamente asciugato. Lasciateli raffreddare poi aggiungete il taleggio tagliato a dadini e mescolate.

68

Preparazione e cottura delle focaccine

Riprendete le palline e stendetele con le mani per creare le vostre focaccine rotonde. Spennellate la superficie con un po’ di olio extravergine d’oliva poi sistemate al centro una generosa cucchiaiata di farcia. Salate leggermente e poi cuocete le vostre focaccine con funghi e taleggio in forno già caldo impostato sui 200°C.
Dopo circa venti minuti saranno cotte al punto giusto. Sfornatele e servitele subito in tavola, assieme a un ottimo vino rosso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere focaccine perfette, adoperate una farina forte e ricca di glutine come la Manitoba

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine di patate con prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine soffici con peperoni e gamberi

Pizze e Focacce

Focaccine vegane dolci al profumo di limone

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Toast di farinata di ceci, taleggio e spek

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con i funghi

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e funghi